Site icon cagliari.vistanet.it

A Seui si festeggiano i cent’anni della “nonnina” del paese Assunta Piras

Oggi a Seui si è celebrato il traguardo dei cento anni della “nonnina” Assunta Piras con una grande festa.

Nata il 2 Ottobre 1919, il destino ha voluto che il compleanno della neo centenaria seuese coincidesse con la giornata dedicata alla “festa dei nonni”.

“Tzia” Assunta – epiteto in “Limba” che esprime di rispetto nei confronti delle persone anziane – è apparsa molto felice ed emozionata per i festeggiamenti in suo onore.

Lucidissima e in ottima salute – non assume nessun farmaco – è ospite dal 2016 della Comunità Alloggio San Lorenzo di Seui dove si è svolta la festa odierna.

Nella cappella della casa di riposo si è svolta la messa celebrata dal parroco don Joilson Macedo, a cui hanno partecipato i parenti, l’Amministrazione comunale, l’assistente sociale, i dipendenti della struttura e i bambini delle locali scuole materne ed elementari.

Il Sindaco di Seui Marcello Cannas ha consegnato a “tzia” Assunta una targa celebrativa, a nome del Comune di Seui. Con lui anche l’assessore Mara Mura e il consigliere Giancarlo Secci, quest’ultimo tra l’altro nipote della centenaria.

Momento molto emozionante quando i piccoli scolari hanno intonato poesie e regalato piccoli regali a “tzia” Assunta, carezzati amorevolmente dalla felice “nonnina” seuese.

A seguire, c’è stata la festa organizzata dalla figlia Lina, con la torta per la festeggiata.  Poi tutti a pranzo all’ Agriturismo Carrighera, dove Lina ha invitato i parenti, Amministrazione Comunale e i vari soci della Cooperativa Prestige che gestisce la Comunità Alloggio.

Una vita longeva, quella di Assunta, ma non senza affanni e grandi dolori. È vedova dal gennaio 1981, quando morì suo marito Salvatore Congera, minatore e in seguito operaio nell’ente foreste, ricordato ancora in paese come una brava persona. Con Salvatore ha avuto quattro figli Lina, Carlo, Sandro e Lidia. Proprio quest’ultima è venuta a mancare giovanissima. Inoltre è anche nonna di tre nipoti.

Assunta è sempre stata una donna dal forte carattere e, come ci ha svelato la psicologa Daniela Aresu che lavora nella casa di riposo, è molto attiva e competitiva nelle attività ludiche di gruppo.

A breve ci sarà un’altra ospite della Comunità Alloggio San Lorenzo di Seui che spegnerà le cento candeline. Un orgoglio per la Cooperativa Prestige e la presidente Carmine Magnolia che ha sottolineato come nella struttura seuese siano presenti molti ospiti novantenni, di cui uno di novantasette e un altro di novantaquattro.

Exit mobile version