Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, Anna Floris superstar: ai campionati italiani di tennis è la prima finalista

Anna Floris

Anna Floris

Anna Floris è la prima finalista dei campionati italiani di tennis (2/a categoria) in corso di svolgimento al Tennis club di Cagliari. Alla primatista isolana nelle classifiche di tutti i tempi fra maschile e femminile (numero 129 al mondo, miglior piazzamento in carriera nel 2010 con 23 titoli Itf in bacheca tra singolo e doppio) sono bastati appena tredici game (6-1, 6-0) e 57 minuti di gioco per superare la spezzina Traversi che aveva quasi la metà degli anni dell’antagonista (19) e che, verosimilmente, avrà tutto il tempo per rifarsi e per imparare dalla Floris diverse qualità.

La bravura nei colpi, l’intensità del gioco e la concentrazione sempre ai massimi livelli. Già perché soprattutto grazie a quest’ultima dote la padrona di casa ha fatto diventare fin troppo facile una sfida che pure poteva nascondere qualche insidia. Non aver mai mollato la presa neppure su un 15 ha finito per far sbattere la Traversi su una montagna di granito che l’ha rimbalzata senza pietà. “E’ stata molto brava lei – esordisce Costanza Traversi – e del resto non la si scopre oggi. Non sono riuscita a dare intensità e la mia partita è durata poco. Posso consolarmi per aver fatto un buon torneo. Non avevo grandi aspettative alla vigilia e questa semifinale me la tengo comunque stretta anche se c’è il rammarico per non aver reso al meglio oggi”.

La vincitrice davanti alle telecamere di Supertennis ammette: “Me l’aspettavo un po’ più difficile, è andata meglio di quanto pensassi. Lei non la conoscevo, mi avevano detto che sbagliava poco, ho cercato di non stare troppo dietro e di chiudere velocemente ogni colpo”. Sorride Anna Floris e non solo per il successo: “Oggi finalmente ho giocato bene, nei giorni scorsi invece avevo iniziato malino anche perché avevo cambiato il telaio. Ho fatto una bella partita contro un’avversaria che magari dopo è sembrata facile, ma non lo era assolutamente”. Ritrova una finale nei campionati di seconda categoria: “E sono felicissima di poterla giocare davanti ai miei cari, ai miei maestri, ai miei tifosi e al mio pubblico. Sarò emozionata ma avrò anche una spinta in più proprio per quella”.

Anna Floris superstar alle semifinali dei campionati italiani di tennis di seconda categoria in corso di svolgimento al Tennis club di Cagliari: la campionessa sarda vince 6-1, 6-0 contro Costanza Traversi. E approda in finale contro la sorpresa del torneo, Nicole Fossa Huergo. Non solo: Floris, questa volta, in coppia con Monica Cappelletti sconfigge nel pomeriggio 6-1, 6-1 ancora Traversi, in tandem con Natasha Piludu. E domani mattina dovrà giocare quindi anche una seconda finale, quella di doppio. Le avversarie per il titolo saranno Enola Chiesa, la giocatrice che più ha dato filo da torcere a Floris in questo torneo, e Giulia Gabba, brave a chiudere in due set (7-5, 6-4) la semifinale contro Gaia Squarcialupi e Giulia Crescenzi. Un discorso a parte, tornando al singolare femminile, merita Fossa Huergo, partita dalle qualificazioni e arrivata ora a giocarsi il titolo con Floris dopo aver battuto 6-3, 6-0 la titolatissima Gabba, ex top 200. Nata a Isernia da genitori argentini, Fossa Huergo gioca per il circolo tennis Bologna. In questi campionati ha giocato e vinto sette partite. E non ha mai perso un set.

La finale del campionato maschile vedrà invece in campo Federico Campana, Eur sporting club, contro Alberto Cammarata, Country club Palermo. Campana ha battuto in due set 6-4, 6-0 Giulio Graziotti, Ferratella, nel derby tra club romani. Cammarata si è invece imposto 6-1, 6-3 contro Andrea Grazioso, circolo tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria. Nel doppio maschile la finale sarà tra Giorgio Portaluri-Giuseppe Tresca e Andrea Grazioso-Luca Potenza.

Domani la giornata conclusiva dei campionati. In palio quattro titoli e un montepremi di 23mila euro. Si parte con Floris-Fossa Huergo alle 10 e, a seguire, la sfida Campana-Cammarata. Nel doppio, primo match alle 10 tra Portaluri-Tresca e Grazioso-Potenza. E poi, non prima delle 12, Floris-Cappelletti contro Chiesa-Gabba

Exit mobile version