Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini, via le auto, bimbi in strada: il quartiere diventa un grande cortile per  la Festa dello Sport

Arti marziali, pallavolo, basket, atletica, rugby, pattinaggio, danza e l’immancabile calcio. C’era una decina di società sportive stasera ad Assemini, che hanno allestito piccoli campi sportivi dove far provare ai più piccoli nuovi sport. È settembre, periodo di decisioni, iscrizioni e nuovi inizi, in questo modo i bambini possono scoprire una nuova passione sportiva.

«Siamo nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – ha affermato la Sindaca Sabrina Licheri – quale migliore occasione per organizzare un pomeriggio senza auto? Ovviamente non basta una giornata per risolvere i problemi di inquinamento, ma giornate come queste servono anche a promuovere la società. Oggi con le strade chiuse e i bambini che si muovono liberi in sicurezza, il quartiere di Santa Lucia si è trasformato in un grande cortile come succedeva un tempo, quando i bambini giocavano sotto casa senza correre rischi».

La Festa della Sport, giunta alla sua settima edizione ha visto la partecipazione di tanti bambini anche molto piccoli, alcuni già avviati a una brillante carriera nell’agonismo altri quasi consumati campioni. L’emozione comune a tutti però era la sensazione di libertà, il piacere di spostarsi tra le vie di uno dei quartieri storici in sicurezza senza dover sempre controllare l’arrivo delle auto. E se anziché una volta all’anno si ripetesse un po’ più spesso?

Exit mobile version