Site icon cagliari.vistanet.it

Arriva il Mobility Innovation Tour: a Cagliari si parla di CTM e trasporto pubblico sostenibile

Il trasporto pubblico locale, PTL, è in continua evoluzione, verso soluzioni per un servizio sempre più efficiente e sostenibile. Il Mobility Innovation Tour, si occupa proprio di queste tematiche e domani approderà a Cagliari a Monte Claro, alle 9.30. Si tratta di un appuntamento internazionale vista la presenza della agenzia della mobilità della città di Amsterdam e di Uitp, l’associazione internazionale del trasporto pubblico.

Due gli argomenti che verranno affrontati, rinnovo delle flotte ed investimenti in innovazione: le aziende di TPL devono costantemente adeguarsi alle più moderne tecnologie; se l’avvento dei sistemi ITS pone le basi di un diverso rapporto con l’utenza, l’autobus diventa esso stesso uno degli strumenti per favorire questa interazione. E la spinta verso un trasporto ecosostenibile spinge le aziende a cercare nuovi sistemi di propulsione, rispettosi dell’ambiente.

Questo passaggio a nuove forme di propulsione, la transizione energetica, sarà l’altra tematica che verrà affrontata domani. La trasformazione delle flotte da endotermiche ad elettriche richiederà agli operatori TPL una trasformazione del proprio approccio sia sul piano degli investimenti sia su quello dell’erogazione del servizio. L’industria internazionale ha investito ingenti risorse nella ricerca si processi di adeguamento a questi cambiamenti anche nell’organizzazione dei servizi che comporta una differente organizzazione dei programmi di esercizio, della manutenzione.

Saranno presenti tra gli altri Roberto Porrà, Presidente CTM Paolo Truzzu, Sindaco Città Metropolitana di Cagliari Stefano Delunas, Sindaco città di Quartu Sant’Elena Alessio Mereu, Ass. delle Politiche per la Mobilità, della Casa e dei Servizi Tecnologici città di Cagliari Andrea Gibelli.

Exit mobile version