Site icon cagliari.vistanet.it

Al via il progetto “Filu a Refe”: creazioni che parlano di idee, sogni e storie delle donne di ogni paese

AL VIA IL PROGETTO FILU A REFE, un dialogo tra donne di diverse etnie finanziato dall’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna nell’ambito delle materie di inclusione degli immigrati non comunitari. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 18 del 18.09.2019: il bando è scaricabile al link del sito www.filuarefe.it

“Per cucire le situazioni lui usa sempre filo nero”. E’ un modo di dire in Marocco per esprimere un approccio negativo o uno sguardo severo ai fatti della vita. “Noi vorremmo colorare quel filo scambiandoci idee, sogni, sorrisi e storie delle donne di ogni paese su argomenti che tratteremo all’interno di laboratori non solo attraverso il dialogo ma con la realizzazione di manufatti: che sia una ceramica o un componimento musicale, una poesia o una storia vissuta, una pittura, una tessitura o una nuova favola da inventare. Abbiamo immaginato Filu a refe come un filo con cui tessere relazioni e stimolare l’accettazione tra donne nei confronti di altre donne, per scambiarci le esperienze ed arricchirci con la conoscenza dei diritti e di modi di vivere nei paesi ospitanti, nel nostro caso la Sardegna”, spiega Gabriella Longu, Presidente dell’Associazione StudioL&P.

Il bando è rivolto alle donne residenti nell’area metropolitana di Cagliari provenienti dai paesi terzi e donne italiane, proprio per rafforzare il dialogo e la comunicazione. Saranno selezionate 15 donne e nel corso di tre incontri principali su temi condivisi, si favorirà la conoscenza abbattendo gli ostacoli che si frappongono alla costruzione di un dialogo aperto e solidale. Ogni donna sceglierà altre donne con cui realizzare un “lavoro” sugli argomenti trattati nei laboratori di discussione che maggiormente la interesseranno. Una giuria valuterà gli elaborati e premierà le vincitrici nel corso di una serata evento di chiusura. Il progetto è diviso in due annualità ed è stato finanziato con la delibera della Giunta regionale n.3/18 del 15 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.filuarefe.it

ASSOCIAZIONE STUDIO L&P – è un’associazione non profit nata nel 2008 con l’obiettivo di portare avanti attività di valutazione e monitoraggio su progetti, percorsi e corsi formativi; per stimolare il dibattito e il confronto tra adolescenti, adulti, uomini e donne di tutte le nazionalità, anche in situazioni di disagio sociale, con l’intento di creare relazioni, prestare ascolto e assistenza e provare a migliorare la qualità della vita.

Exit mobile version