Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari i campionati italiani di seconda categoria di tennis: quasi 300 gli atleti impegnati

È Cagliari la città che dal 14 al 22 settembre ospiterà i campionati Italiani di seconda categoria di tennis, la manifestazione individuale nazionale più importante da quando non si disputano più i campionati di prima. In palio 23.000 euro, 288 gli atleti iscritti: 183 uomini e 105 donne e circa 10 campi impegnati. I campi di Monte Urpinu, nel cuore della città, vedranno disputarsi i l torneo maschile e femminile, mentre al Tennis Club Cagliari, la realtà sportiva che vive da 63 anni in via Peretti, i migliori della seconda categoria italiani si daranno battaglia per la conquista dei titoli individuali e di doppio. Lo scorso anno fu il romano Matteo Fago a conquistare il titolo battendo l’abruzzese Gianluca Di Nicola. Nel doppio nel 2018 la vittoria era andata alla coppia formata dal toscano Pietro Licciardi e dal siciliano Antonio Massara. Un evento di prestigio, come è stato più volte sottolineato oggi alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso la sala riunioni dell’assessorato al turismo. L’incontro, coordinato dal giornalista Mario Frongia, ha visto partecipare oltre alle istituzioni anche i cardini dell’ambiente sportivo regionale.

A fare gli onori di casa ci ha pensato l’assessore al turismo Gianni Chessa che ha ricordato come sport e turismo debbano camminare insieme, dando vita a quello che viene comunemente definito turismo sportivo: “La Sardegna è una regione che non ha problemi di flussi turistici, ma di posti letto sì. Il turismo può svilupparsi in varie forme e una di queste sono gli eventi sportivi, che portano gente e fanno respirare anche l’economia locale. Da parte mia c’è tutta la disponibilità a far crescere l’evento, la Regione ha investito 60 mila euro, che possono essere pochi o tanti, ma noi ci siamo perché ci crediamo. Le porte di questo assessorato sono aperte a tutti coloro che vogliono fare promozione”.

Dello stesso avviso anche il vicesindaco di Cagliari, Giorgio Angius: “Per la città di Cagliari un evento di questo calibro è motivo di grande orgoglio, può dare visibilità alla città, sviluppo turistico e può essere un modello per i ragazzi che vogliono avvicinarsi alla disciplina. Non dimentichiamo che lo sport è un servizio sociale e la pubblica amministrazione deve sostenerlo. Cagliari deve diventare una città dello sport con strutture adeguate e ogni quartiere deve avere i propri spazi attrezzati”.

L’evento sarà arricchito da alcuni eventi collaterali. Durante la settimana del torneo si terrà il party serale nella terrazza del TC Cagliari e venerdì 20 sarà inaugurato il tanto atteso campo al coperto con un doppio esibizione al quale prenderà parte anche il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi: “Una manifestazione che regalerà alla città dieci giorni di ottimo tennis – ha evidenziato Giuseppe Macciotta, presidente del Tennis Club – un appuntamento importante che siamo orgogliosi non solo di rinnovare, ma anche di riproporre in futuro.

“I Campionati Italiani di Seconda Categoria maschile e femminile- ha ricordato il presidente del Comitato Regionale della Federtennis, Antonello Montaldo- rappresentano una manifestazione di estremo prestigio nel panorama nazionale, per la Sardegna sono di grandissima importanza sia come evento di vertice, sia perché danno l’opportunità ai nostri migliori atleti e a tutti gli appassionati del nostro sport di assistere alle partite dei migliori giocatori del panorama italiano. Sono quindi molto orgoglioso ed onorato che il Tennis Club Cagliari ospiti tale manifestazione, che renderà la Sardegna protagonista del tennis italiano per una settimana”.

Articolo di Francesca Melis Boi

 

Exit mobile version