Site icon cagliari.vistanet.it

Governo: Giuseppe Conte e i suoi ministri giurano al Quirinale

giuramento nuovo governo

Giuseppe Conte e i suoi ministri giurano al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella leggendo la formula di rito nel Salone delle Feste del Quirinale. Un passo conseguente allo scioglimento delle riserva da parte del presidente incaricato di ieri e della presentazione della lista dei 21 ministri del 66esimo governo della Repubblica. Come riporta Repubblica, subito dopo si svolgerà il tradizionale scambio della campanella a Palazzo Chigi. Ma siccome Conte subentra a se stesso la cerimonia vedrà come protagonisti il sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, leghista, e il nuovo sottosegretario, il grillino Riccardo Fraccaro. Il terzo passo previsto sarà il primo Consiglio dei ministri, con la nomina e la relativa comunicazione a Bruxelles del presidente dem Paolo Gentiloni come commissario italiano in Europa.

Conte è soddisfatto. Si dice “forte” di un programma “che guarda al futuro”. Anche dem e pentastellati tirano un sospiro di sollievo. “Sarà e dovrà essere un governo coraggioso e ambizioso”, commenta a caldo Luigi Di Maio, neo ministro degli Esteri. Plaude alla “svolta, anche generazionale”, della squadra e alla ritrovata unità del Pd, invece, Nicola Zingaretti – che ha scelto di rimanere fuori dall’esecutivo giallorosso. “Ora è il tempo di cambiare l’Italia”, è l’invito.

Dopo giorni di attesa e gestione ‘notarile’ della crisi, poi, anche Sergio Mattarella ha praticamente ‘esaurito’ il suo compito: “C’è una maggioranza parlamentare e si è formato un governo. La parola compete al Parlamento e al governo che nei prossimi giorni si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il programma”, dichiara. Lunedì e martedì toccherà al Parlamento esprimersi.

Exit mobile version