Site icon cagliari.vistanet.it

Costruiamo l’arnia con le Lego? Ecco la proposta di chi ama davvero le api, gli insetti da cui dipende il futuro del Mondo

Le api sono animali intelligenti, sensibili, operaie instancabili, che lavorano fino a un attimo prima di morire, ma prima di farlo si allontanano dal loro alveare, in modo che il loro corpo senza vita non sporchi e non crei problemi alla famiglia. Perché di questo si tratta: una famiglia, in cui ognuno ha il suo compito, collabora nell’interesse della comunità per garantirne la continuità.

Silvia Muscas, conosce l’universo delle api, le alleva, dal frutto del loro preziosissimo lavoro, ricava molti prodotti: propoli, pappa reale, e naturalmente l’oro dolce, il miele. La sua azienda, che porta il suo nome, giunta alla quarta generazione è una piccola realtà a conduzione familiare. Silvia, in collaborazione con l’Associazione APTS, Associazione Produttori Tesori Sardi, di Domusnovas e con la dottoressa Ilaria Pisu, produce anche cosmetici a base di prodotti dell’alveare, tiene corsi e promuove la conoscenza del mondo delle api e dei loro tesori. In questo modo  contribuisce a far sopravvivere un piccolo animale da cui dipende il futuro dell’ambiente, perché è grazie alle alle api e al loro continuo posarsi da un fiore all’altro che le piante possono continuare a riprodursi.

Un po’ per scherzo, un po’ perché più se ne parla, meglio è, qualche giorno fa Silvia ha condiviso delle immagini viste sul web, di un alveare costruito con i mattoncini colorati, cioè di una casetta per le api, popolata da una famiglia, proponendo di costruirne una simile. «Se riesco a racimolare le costruzioni necessarie, la costruisco – ha spiegato l’apicoltrice – mi sono informata, basta isolare l’interno e staranno benissimo».

Se Silvia dovesse riuscire nel suo intento, ha assicurato, metterebbe l‘alveare a disposizione di tutti coloro che volessero vederlo dal vivo, e magari apprendere qualche curiosità in più di questo insetto davvero speciale. Le api sono minacciate dall’inquinamento, dall’uso di pesticidi e dal deterioramento del loro habitat. Parlarne, prestare attenzione alle proprie condotte per rispettare l’ambiente, e soprattutto conoscere le abitudini delle api, ci permette di contribuire alla loro salvaguardia.

Exit mobile version