Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari si riunisce il volontariato di tutta Europa, per riflettere sugli scenari futuri

Il mondo della solidarietà UE si riunisce a Cagliari la prossima settimana. Il consiglio direttivo, del Centro Europeo del Volontariato, che comprende sessanta organizzazioni di 29 paesi europei, si incontrerà nel Capoluogo. Sono dieci i componenti del consiglio direttivo presieduto dalla neo eletta Cristina Rigman rumena. L’Italia è rappresentata da Giampiero Farru, presidente del Csv Sardegna Solidale. Si discuterà delle iniziative future, i progetti promossi dal Cev, dei rapporti con le istituzioni, Nel 2020 la Capi Capitale Europea del Volontariato, sarà Padova.

Il 19 per cento della popolazione europea è impegnato in attività di volontariato, per questo il Cev ha come priorità quella di includere il volontariato come priorità nella programmazione europea 2021-2027. Cev nasce dall’idea di costituire un soggetto politico, economico e sociale che promuova il volontariato, per favorire la crescita di una società inclusiva che si basi sulla solidarietà.

Dopo i lavori, durante la due giorni cagliaritana sono previste attività mirate alla conoscenza e allo studio della cultura sarda.

Exit mobile version