Site icon cagliari.vistanet.it

Il sindaco di Villaspeciosa sui rifiuti abbandonati: «Vengono da Cagliari e Quartu, ci sono le prove»

«Sono stufo degli incivili – ha dichiarato Gianluca Melis, Sindaco di Villaspeciosa– da qualunque posto provengano. A Villaspeciosa c’è un porta a porta efficiente, il ritiro degli ingombranti una volta a settimana, un’isola ecologica sempre aperta, anche la domenica, per consentire anche a chi lavora di poter accedere al servizio. Fa rabbia vedere le campagne invase da rifiuti. E non è un problema solo nostro, succede nelle zone agricole in molti paesi del cagliaritano».

Il problema dei rifiuti sta diventando sempre più diffuso, ma stavolta l’episodio, se possibile fa ancora più rabbia. Su segnalazione di alcuni cittadini il Sindaco, insieme a un vigile urbano a la Responsabile del dell’ufficio Tecnico, è andato personalmente a verificare la presenza di tre discariche abusive nelle campagne del suo comune. Ma deciso a rintracciare i responsabili ha frugato nell’immondizia alla ricerca di elementi che potessero far risalire all’identità degli incivili di turno. L’indagine ha dato i suoi frutti: tra i rifiuti c’erano bollettini e altri documenti con nomi e indirizzi.

«Le discariche che abbiamo individuato sono tre. I rifiuti provengono da Cagliari e Quartu – ha affermato il primo cittadino- da appartementi. Appena avremo rintracciato i colpevoli gli notificheremo la multa, 650 euro e poi avranno 11 giorni di tempo per pulire, altrimenti lo facciamo noi, ma dovranno pagare le spese».

Melis ha poi fatto appello alla cittadinanza affinché segnali situazioni come queste, perché è intenzionato a combattere in ogni modo questa pratica che crea danni all’ambiente e al decoro: «In un’altra zona abbiamo trovato immondezza che proviene sicuramente da un’attività commerciale – ha concluso il Sindaco- un bar a giudicare dai rifiuti. Purtroppo per ora non abbiamo trovato nulla che ci faccia capire chi possa essere stato, ma deve stare attento, perché torna spesso e abbiamo installato le video trappole».

Exit mobile version