Site icon cagliari.vistanet.it

Tutto pronto per le consultazioni del presidente Mattarella: al via dalle 16 al Quirinale

quirinale

È tutto pronto per le consultazioni del presidente della Repubblica Mattarella. A partire dalle 16 al Colle dovrebbero salire i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, e della Camera Roberto Fico (ore 16,45), subito dopo toccherà al Gruppo per le Autonomie del Senato (17,30), al gruppo Misto del Senato (ore 18), a seguire il gruppo Misto della Camera (18,30), e Liberi Uguali della Camera (ore 19).

Il presidente emerito Giorgio Napolitano, che non si trova a Roma, sarà consultato per telefono. Domani, dalle ore 10, toccherà invece ai big: sfileranno nell’ordine le delegazioni parlamentari di Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia; nel pomeriggio, dalle 16, invece toccherà Lega e Cinquestelle. Questi tempi strettissimi stanno a indicare la sollecitudine che anima il Presidente della Repubblica.

Intanto questa mattina a Montecitorio si è svolta la riunione dei capigruppo con all’ordine del giorno “comunicazioni del presidente Roberto Fico”. Il presidente della Camera ha preso atto della crisi, di fatto congelando l’attività legislativa come già era stato stabilito il 13 agosto. Congelata dunque la legge sul taglio dei parlamentari. La novità del giorno, la direzione del Pd con il mandato al segretario per trattare col M5S. Sarcastico il commento di Matteo Salvini: “M5S con Renzi? Che stomaco…”. A proposito delle paventate divisioni all’interno del movimento, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, capigruppo M5S di Camera e Senato, hanno precisato in una nota di “essere unito e compatto intorno al capo politico Luigi Di Maio”.

Exit mobile version