Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, a Villanova apre “l’Edicola degli artisti”. Non solo giornali, ma arte, cultura ed eventi con artisti e creativi

Dopo sette anni, Villanova ha nuovamente la sua edicola. Ha inaugurato il 10 agosto. Il bellissimo rione del centro storico cagliaritano l’attendeva da tempo. Ad esaudire questo desiderio sono stati due fratelli di Villacidro, Laura e Davide Loru, rispettivamente 34 e 29 anni, lei residente a Sinnai e lui a Cagliari. Laura, mamma di due bambini, collabora con il laboratorio artistico “Pensierini di Sissi”, di Silvia Deiana, una giovane artista, mentre Davide ha già lavorato come edicolante dipendente fino a due anni fa, proprio a Villacidro.

“Edicola degli artisti”, questo il nome,  si trova esattamente in via San Giovanni, nella piazzetta all’angolo con via San Rocco, proprio di fronte alla pasticceria Manuel e al bar Matthew. E già dal nome si capisce che non è un’edicola come tutte le altre: oltre ovviamente ai giornali, ai giochi e ai gadget, ha qualcosa in più, che a Cagliari finora non c’è mai stata: l’arte e la creatività. Uno spazio per chi vuole esporre le proprie creazioni, dunque. “Un punto di ritrovo per grandi e piccini dove la lettura e il tempo libero sposano l’arte in ogni sua forma!”, scrivono nella pagina Facebook. Il giorno dell’inaugurazione, Silvia Deiana ha fatto una dimostrazione artistica, portando alcune delle sue opere, che si possono acquistare. «Da noi gli hobbisti, gli artisti e tutti i creativi, possono venire e portarci le loro creazioni che esporremo in vetrina e ovviamente anche gli scrittori ci portano i loro libri», sottolinea Laura, che quando non sta al laboratorio, va a dare una mano al fratello.

Due dipinti di Silvia Deiana.

«Il riscontro da parte della gente è stato ed è molto positivo. Le persone del quartiere sono entusiaste e questo dà anche a noi ulteriore entusiasmo. La nostra è un’edicola giovane, pensata per far rivivere ancora di più questo meraviglioso quartiere e valorizzare la piazzetta». Fino a poco tempo fa, infatti, a parte la presenza della storica pasticceria Manuel e del bar Matthew, la piazzetta era un po’ lasciata a se stessa, un po’ spenta. Invece ora è pronta a rianimarsi, proprio grazie a Laura e Davide, che per il prossimo futuro pensano di organizzare eventi con musicisti. Ma un evento avrà luogo già domenica prossima, 25 agosto, durante il quale ci sarà una rappresentazione della famosa opera “La ragazza con l’orecchino di perla”. L’evento così come gli altri che seguiranno, verranno annunciati sulla pagina Facebook.

«Abbiamo acquistato l’edicola due anni fa dal vecchio proprietario che l’aveva chiusa per motivi di salute, dopo 50 anni di attività», racconta Davide. «Due anni durante i quali abbiamo dovuto fare i conti con la burocrazia, ma ora eccoci qui. Inoltre, abbiamo preso contatti con il Comune per pulire la pavimentazione della piazzetta e mettere in sicurezza le palme». La domanda sorge spontanea: come avete trovato il coraggio di aprire un’attività del genere di questi tempi, quando purtroppo il cartaceo ormai è sostituito dal digitale? «Sì, la nostra è una “pazzia”, ma appunto, non è un’edicola come le altre, l’originalità di ciò che facciamo è ciò che ci contraddistingue», rispondono quasi all’unisono. L’Edicola degli artisti, tra l’altro, è l’unica a Cagliari che vende fiori di sapone, profumatissimi ed utilizzabili in mille modi.

Facile intuire perché Laura e Davide hanno scelto proprio Villanova.  Non solo perché non c’era più un’edicola, ma «perché l’Edicola degli artisti non poteva che nascere nel rione cagliaritano più creativo e artistico»; gli stessi residenti si prendono cura di ogni minimo dettaglio, basta girare e alzare lo sguardo per accorgersene. E i due fratelli villacidresi hanno scelto bene. Gli orari di apertura sono tutti i giorni –  domenica compresa – dalle 6 alle 13:30 e dalle 16 a oltranza (è capitato nei giorni scorsi, di trovarli aperti anche fino a mezzanotte).

Exit mobile version