Site icon cagliari.vistanet.it

Ferragosto sardo contrassegnato dal fuoco intanto anche oggi allerta incendi nel cagliaritano

L’incendio scoppiato due giorni fa in agro del comune di Buddusò, località “Su Campu”, dove sono intervenuti gli elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela, Alà dei Sardi oltre ai Canadair 8 e 28 di stanza ad Alghero,è stato finlmente domato. Le operazioni di spegnimento sono state dirette da un agente del Corpo forestale della Stazione di Buddusò, coadiuvata da squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa 50 ettari di sughereta.

Durante la scorsa notte si è sviluppato in agro del comune di Nuoro, località “Stazione di Prato Sardo”, dove è intervenuto 1 elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Farcana.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Nuoro, coadiuvata da 1 squadra di volontari, circa 10 squadre di Forestas e le squadre dei vigili del fuoco

All’alba sono riprese le operazioni per lo spegnimento di un incendio in agro del comune di Torpè località “Sas Vides”, dove sono intervenuti 2 elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Sorgono e Farcana. Le imponenti operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Lula coadiuvata da 7 pattuglie delle stazioni forestali confinanti, 10 squadre di forestas, 4 di volontari e 2 di vigili del fuoco.

Un incendio in agro del comune di Illorai, località “Sas Costas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata da 5 squadre di Forestas, 1 di volontari e 1 di barracelli.

Nel comune di Golfo Aranci, località “P. Bados”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Olbia.

A San Gavino Monreale, località “Is Pontixeddus” è stato necessario disattivare le linee elettriche, sono intervenuti 2 elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Fenosu e Marganai ed 1 elicottero pesante (Super Puma) da Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata da 1 squadra di Barracelli, 2 squadre di Forestas e 3 di Volontari.

Altro incendio nel cagliaritano, Comune di Pula, in località “Medau nuraxeddu”, dove sono intervenuti 2 elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Fenosu e Villasalto ed 1 elicottero pesante (Super Puma) da Fenosu. Si è disposto inoltre l’invio di 2 Canadair CAN8 e CAN28.
Nella mattinata di ieri anche in agro del comune di Orani località “Fraviles”, un incendio per cui è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Orani coadiuvata dagli elitrasportati e dalla pattuglia del CFVA di Nuoro. Sul posto inoltre sono giunti per dare supporto 1 suadra di Forestas, 1 di Vigili del fuoco e 1 di Volontari.

Un incendio in agro del comune di Macomer località “Sa tanca ‘e chercu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Macomer coadiuvata 3 squadre di Forestas e 1 di Barracelli.
Incendio in agro del comune di Pabillonis località “Millamara”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu . Si è disposto inoltre l’invio di 2 Canadair CAN8 e CAN28.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Guspini coadiuvata dale squadre di Foresta.

Infine si è operato su un incendio in agro del comune di Tempio Pausania, località “Punta della finusa”, dove sono intervenuti 2 elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Limbara e Alà dei Sardi . Si è disposto inoltre l’invio di 1 Canadair CAN18 da Alghero. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Pula coadiuvata dalle numerose squadre della macchina antincendio.

Exit mobile version