Site icon cagliari.vistanet.it

Manca un mese alla Karalis 10: la maratona contro il cancro, contro il dolore per una vita migliore

karalis 10

Il 26 per cento della popolazione soffre di dolore cronico, non necessariamente legato a patologie oncologiche. Esiste una legge, la  legge 38/2010, che tutela il diritto del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative, ma non tutti la conoscono. L’Associazione “Insieme Contro il Dolore” Onlus  formata da medici e infermieri, ormai da quattro anni organizza la maratona di 10 chilometri lungo le strade cagliaritane, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Ogni anno in collaborazione con altre associazioni gestisce l’evento con lo scopo di raccogliere fondi per iniziative che sensibilizzino le persone sulla cura del dolore cronico e sulla prevenzione del cancro, patologia molto spesso legata al dolore cronico. Quest’anno accanto all’associazione c’è il gruppo “Abbracciamo un sogno”, costituito da pazienti oncologici che affrontano il percorso di cura e di vita, attivissimo nel sostegno ai malati di tumore.

Come possiamo aiutarli? Facendo una donazione oppure partecipando alla corsa. Per consentire a tutti di prendere parte alla corsa la Karalis 10 prevede 5 percorsi diversi. La corsa competitiva di 10 km partirà dall’impianto della Fiera campionaria di Cagliari (Viale Armando Diaz, 211), e avrà come teatro il lungomare di Su Siccu. I partecipanti correranno sulla passeggiata del lungomare fino al Molo Ichnusa, per poi rientrare dai viali Cristoforo Colombo e Armando Diaz e ripetere il giro. Il percorso è adatto a tutti i livelli di preparazione atletica e le iscrizioni sono aperte a podisti e runner sia professionisti sia amatoriali.

La Staffetta 5+5 è una versione della corsa Karalis10 dedicata a coloro che vogliano partecipare con un amico o compagno di corsa. I 10 km di corsa sono divisi in due ripetizioni del percorso da 5km con partenza della Fiera campionaria di Cagliari (Viale Armando Diaz, 211), che passerà per il lungomare di Su Siccu fino al Molo Ichnusa per poi rientrare dai viali Cristoforo Colombo e Armando Diaz. I partecipanti percorreranno con il testimone in mano, per passarlo al proprio compagno alla fine del primo giro.

Obstacle Challenge rappresenta un nuovo format di gara alternativo a quello delle classiche gare OCR. Le gare OCR prevedono tracciati dai 7 fino ai 15 km e più con lunghi tratti di sola corsa ed un numero variabile di ostacoli naturali ed artificiali (circa 20/25) concentrati per lo più ad inizio e fine tracciato. Il progetto Obstacle Challenge nasce dalla collaborazione delle ASD OCR CAGLIARI e BUILDSTRONG e ha l’obiettivo di creare un vero e proprio circuito di “Short Race” che metta ancor più al centro dell’attenzione gli OSTACOLI.

La Passeggiata 4Km è aperta a tutti i cittadini senza distinzione di età e livello di preparazione atletica. Il percorso è una camminata di 4km dall’impianto della Fiera campionaria di Cagliari (Viale Armando Diaz, 211), passando per il lungomare di Su Siccu fino al Molo Ichnusa e per poi rientrare dai viali Cristoforo Colombo e Armando Diaz.

La Dog Run 3Km vi permetterà di vivere una giornata indimenticabile con il vostro amico a 4 zampe. Sarà di una passeggiata di 3Km, che all’evenienza può anche essere corsa a livello non agonistico. L’iscrizione è aperta a tutti coloro che vogliano partecipare con il proprio cane.

Il ricavato delle iscrizioni andrà a supportare le attività dell’Associazione “Insieme Contro Il Dolore” Onlus per l’assistenza domiciliare gratuita dei pazienti che soffrono da dolore cronico. Per le iscrizioni basta andare sul sito di Karalis 10

Exit mobile version