Site icon cagliari.vistanet.it

Bus notturni a Cagliari? Botta e risposta tra Comitato promotore e Assessore Sorgia

L‘Assessore alle Attività Produttive Sorgia aveva annunciato di aver chiesto al Ctm, di estendere il servizio della linea 1 dopo la mezzanotte in occasione delle “Notti colorate” le serate del giovedì dei negozi aperti fino a mezzanotte. In realtà però questo servizio era già attivo fin dal primo luglio. E semplicemente il Comune aveva chiesto di effettuare la corsa 10 minuti dopo.

Cosi il Comitato Bus Notturni, che da tempo chiede l’estensione del servizio tutto l’anno, in un comunicato ha accusato l’assessore di annunciare “Bufale colorate”. Sorgia allora ha risposto all’accusa chiarendo di non aver mai inteso far partire un iniziativa che andasse oltre le notti colorate. Tuttavia si è detto favorevole a discuterne.

A questo punto il Comitato ha ricordato, attraverso un comunicato che fu proprio Truzzu in piena campagna elettorale a promettere l’estensione del servizio: «Prendiamo atto con piacere dell’endorsement dell’assessore comunale Alessandro Sorgia alla nostra proposta di organizzare un servizio notturno di trasporto pubblico nella città – scrive il Comitato- la nostra proposta è semplice: istituire una rete di linee urbane che coinvolga la città metropolitana.

L’amministrazione comunale precedente si dichiarò timidamente favorevole ma scaricò le responsabilità sulla Regione, competente in materia di trasporto pubblico locale. Dall’assessore Alessandro Sorgia ci attendiamo quindi un sostegno a presentare una proposta alla Giunta perché faccia il possibile per la realizzazione del nuovo servizio, coordinandosi anche con i competenti assessorati regionali».

Il Comitato si dichiara disponibile a incontrare gli assessori comunali Alessandro Sorgia e Alessio Mereu e il sindaco Paolo Truzzu e conclude ricordando che il Sindaco: «Durante la campagna elettorale, lo scorso 12 giugno, rispondeva all’appello del Comitato con la proposta di destinare una parte degli utili del Ctm, riscossi dal Comune di Cagliari, per realizzare un contratto di servizio integrativo per l’esercizio di circa 200.000 km».

Exit mobile version