Site icon cagliari.vistanet.it

Ancora fuoco in Sardegna da nord a sud, incendi lungo tutta l’Isola

 

Intorno alle 7 un incendio in agro del comune di Teulada, in località “Canale Cravidura”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Teulada coadiuvata da una squadra di Forestas. L’incendio ha bruciato circa 0.8 ettari di pascolo cespugliato.

Un primo incendio si è sviluppato a Torpè in località “Su Sicazu”, dove sono intervenuti dalle ore 8.50 due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana e Alà dei Sardi.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Lula. Ma intorno a mezzogiorno un secondo incendio in agro del comune di Torpè in località “Sas Vides”, dove stanno ancora intervenendo tre elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteristiche di Farcana e Alà dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Lula coadiuvata da 2 squadre dei vigili del fuoco e 6 squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato diversi ettari di bosco. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.  Il Corpo forestale sta organizzando il presidio notturno con colonna mobile.

Un altro incendio è divampato in agro del comune di Austis  località “Carda la puzzu”, dove, nella tarda mattinata, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo Forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sorgono coadiuvata dagli elistrasportati del CFVA e la squadra di Forestas. L’incendio ha bruciato circa 1 ettaro di bosco.

In agro del comune di Perdaxius , località “Benatzu de cuccuru de ponti”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai si è sviluppato in mattinata. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sant’Antioco coadiuvata da 1 squadra di Forestas, 2 squadre di volontari, 1 squadra dei barracelli e Vigili del fuoco. L’incendio ha bruciato circa poco più di 1 ettaro di pascoli e terreni incolti.
Ha bruciato poco meno di 1 ettaro Incendio in agro del comune di Sant’Antioco  località “C.Basciu”, dove sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Marganai e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sant’Antioco coadiuvata da 1 squadra di Forestas,2 squadre di volontari, 1 squadra dei barracelli e Vigili del fuoco.

È ancora in corso un vasto incendio in agro del comune di Buddusò  località “Su Campu”, dove stanno intervenendo 5 elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi  di Anela,Limbara,Bosa,Fenosu oltre a 3 canadair appartenenti alla flotta aerea nazionale di stanza ad Alghero, Genova e Napoli. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora dirette dal Corpo forestale della Stazione di Buddusò coadiuvata da numerose squadre della macchina regionale antincendio. L’incendio ha bruciato a causa del forte vento, alcune centinaia di ettari di pascoli e sughereta. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in atto e continueranno per le prossime ore. La sala operativa del Corpo forestale sta organizzando l’invio della colonna mobile per garantire il presidio notturno delle squadre al fine di arginare l’incendio.

Infine, un’incendio in agro del comune di Bono località “Sa Castanzedda”, dove è intervenuto 1 elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Buddusò coadiuvata da squadre di forestas, volontari e vigili del fuoco giunti sul posto.

Exit mobile version