Site icon cagliari.vistanet.it

Tour, la tappa a Simon Yates. Aru lotta e sale in classifica

Simon Yates fa il bis in questo Tour De France. Ancora una volta il corridore britannico azzecca la fuga giusta ed è abile a battere tutti i coraggiosi di giornata. Nel tappone pirenaico da Limoux a Foix Prat d’Albis (185 km), però traballa anche la classifica della Grande Boucle.

Alaphilippe, fino a ieri parso praticamente inattaccabile, per la prima volta nella salita finale ha ceduto qualcosa. Il francese ha tenuto la maglia gialla di leader ma ora il suo vantaggio sul secondo, Thomas, e di solo 1′ e 35″. A scardinare la resistenza di Alaphilippe il suo connazionale Pinot che negli ultimi cinque chilometri nei giornata ha dato spettacolo con continui scatti che uno alla volta hanno fatto male a tutti i big, escluso il già citato Yates che in fuga è riuscito a mantenere il margine per vincere la tappa. Giornata di fatica per Fabio Aru. Il sardo della UAE Emirates ha lottato per tenere le ruote migliori fino agli ultimi 9 chilometri quando però ha ceduto il ritmo infernale imposto da Pinot e la sua squadra.

Nonostante si sia staccato Aru continua a scalare posizioni in classifica generale dove ora è 17esimo a 14′ e 15″. L’obiettivo resta un successo di tappa nell’ultima settimana sulle Alpi mentre il 10 posto è lontano poco meno di 10 minuti e non sembra un obiettivo semplice. Incoraggiante comunque la forma del Cavaliere dei Quattro Mori in vista della Vuelta di agosto, dove lì sì proverà a lottare per la classifica finale.

Exit mobile version