Site icon cagliari.vistanet.it

Strange for Life, -12 alla partenza: raccolti 7mila euro per le poltrone della chemio, si più fare di più

Siamo a 7mila euro, ma possiamo fare molto di più, semplicemente acquistando una maglietta, possiamo contribuire a rendere meno pesante il momento dell’infusione della chemio per le pazienti del V piano al Businco di Cagliari. Tutto nasce dal progetto Strange for Life, di Daniele Strano: sovvenzionare associazioni benefiche. Lo scorso anno il sodalizio tra l’associazione di Daniele e l’Associazione Sinergia Femminile, ha portato all’organizzazione di una regata in canoa lungo le coste sarde, per una raccolta fondi di 12mila euro che ha consentito l’acquisto di 4 poltrone per la chemioterapia donate al V piano dell’ospedale Oncologico cagliaritano.

Perché le poltrone sono così importanti? Perché l’infusione del farmaco è un’operazione lunga, spesso le pazienti sono già debilitate dalla malattia, e sottoporsi alla terapia su poltrone rigide o addirittura su normali sedie aggiunge disagio. Le gambe si addormentano e i piedi diventano freddi. Le poltrone regolabili consentono di assumere posizioni più confortevoli e alleviano le sofferenze di chi sta già affrontando un momento difficile. L’iniziativa dello scorso anno è stata un successo, ma 4 poltrone purtroppo non sono sufficienti. Così Daniele e compagni quest’anno raddoppiano.

Si parte dal Lido, a Cagliari il 27 luglio, e si dovrà arrivare a Budoni in 7 giorni con diverse tappe intermedie tra cui Tortolì e Orosei. Ogni tappa dell’impresa sportiva sarà accompagnata da un evento di sensibilizzazione sul tema, per coinvolgere attivamente il pubblico. Cinque componenti del Businco tra dottori e un’infermiera, la mitica Dolores Palmas, e cinque ex pazienti oncologiche, dimostreranno che anche le sfide più difficili si possono superare. Cinque canoe costruite da Stefano Diana che da anni sostiene Strange for Life. Tante aziende, campeggi, stabilimenti balneari lungo le coste sarde, e il Comune di Budoni che hanno sostenuto le spese per la produzione delle magliette.

 

Ieri per le coraggiose partecipanti c’è stata una seduta di allenamento da Margine Rosso a Marina Piccola. La maglietta verde brillante, pronte per cimentarsi in questa avventura, per la quale Daniele ha previsto come ulteriore incentivo un piccolo montepremi che il vincitore potrà destinare in beneficenza a una Onlus a propria scelta. Per acquistare la maglietta o altri gadget e conoscere il programma dell’evento basta cliccare qui: Strange for Life

Exit mobile version