Site icon cagliari.vistanet.it

La Basilica di Bonaria fatta con i mattoncini Lego: l’incredibile progetto di Maurizio Lampis

 

 

Misura 2, 40 metri per 1 , 25 ed è alta 1,20. Per realizzarla ci sono voluti 45mila mattoncini Lego di 150 tipologie diverse, più di 200 foto di studio, e 8 mesi di lavoro. Questi i numeri della Basilica di Nostra Signora di Bonaria fedelissima ricostruzione fatta coi mitici mattoncini. Maurizio Lampis, l’autore di questo capolavoro è il più grande esperto di mattoncini Lego in Sardegna, ha anche un sito specializzato per tutti gli appassionati di questo duttile e geniale “gioco” che poi tanto gioco non è, soprattutto se si pratica ai livelli di Lampis.

 

Maurizio, 43 anni nella vita agente di commercio,  ha studiato a lungo la Basilica, con un’infinità di scatti, anche dal tetto della chiesa, per poterla studiare nei minimi dettagli. Poi ha studiato quali mattoncini fossero più adatti per riprodurre le forme della Basilica vera e soprattutto quanti ne occorressero, e li ha ordinati sul sito “Bricklink”, il sito mondiale che vende i mattoncini anche singolarmente e quelli davvero introvabili.

Si è messo al lavoro e dopo 8 mesi ecco il fantastico risultato. Maurizio non si è limitato alla sola facciata, ma ha ricostruito tutto l’edificio, incluso l’ingresso, tutti i 95 mosaici della piazza antistante la chiesa mosaici di cui ha rigorosamente rispettato tutte le sequenze e la gradinata. Appassionato e profondo conoscitore dei mattoncini più amati al mondo, Maurizio Lampis, ha fondato l’associazione culturale Calarisbrick  con altri appassionati dei Lego e insieme promuovono mostre e iniziative legate alla costruzione di installazioni a tema che dal 2017, quando hanno cominciato, hanno accolto poco meno di 100mila visitatori.

Maurizio ha scelto la Basilica di Bonaria per omaggiare Cagliari, visto che la bellissima chiesa è uno dei monumenti più rappresentativi e iconici della città, ma non è il primo monumento sardo che riproduce. Ha infatti già riprodotto la Torre dell’Elefante, il Campanile di San Ponziano di Carbonia, la Chiesa di Sant’Efisio di Capoterra e la chiesa di Vallermosa. Domenica mattina e pomeriggio sarà possibile ammirare dal vivo la Basilica fatta di Lego all’ingresso della Basilica di Bonaria, quella vera.

Pensate che la fantasia Maurizio si fermi qui? Proprio no, il presidente di Calarisbrick sta già lavorando a un altro progetto Made in Sardinia: riprodurre Cala Goloritzè sarà davvero curioso scoprire come riuscirà a riprodurre tutti gli elementi naturali di quello splendido angolo di Sardegna, incluso il mare.

Exit mobile version