Site icon cagliari.vistanet.it

La nonnina di Quartucciu ha compiuto 106 anni. Buon compleanno, signora Emanuela, una delle donne più longeve d’Italia

Sardegna terra di centenari: la nonnina di Quartucciu compie 106 anni. Buon compleanno, signora Emanuela, una delle donne più longeve d’Italia.

 

Autonoma, lucida, elegantissima, Emanuela Farci, nata il 30 giugno a Maracalagonis e poi trasferitasi dopo il matrimonio nel paese alle porte di Cagliari, sorride sempre alla vita.

 

Vedova dal 1986 (il marito si chiamava Agostino Sunda) in ogni caso non le è mai mancato l’affetto dei cari. Simpatica, estroversa, due anni fa ha avuto un piccolo acciacco, ma in casa è ancora la regina incontrastata, anche se dall’anno scorso ha una badante che l’aiuta nelle mansioni di tutti i giorni.

 

Ha avuto sette figli (uno è morto tempo fa) e porta benissimo i suoi anni.

 

«Mi sono sposata a 19 anni, allora si era ancora minorenni», dice sorridendo nonna Emanuela, «mi occupavo delle faccende domestiche, lavoravo il grano, facevo la farina, la semola, persino la fregola. In casa non mancava mai nulla».

A scuola non ha concluso le Elementari, ma erano altri tempi e con i figli è sempre stata presente in occasione dei compiti. «Li aiutavo a fare le sottrazioni e le addizioni, li seguivo», aggiunge la donna mescolando sapientemente italiano e sardo campidanese, «e nel tempo libero mi occupavo di cestineria, facevo i canestrini per i matrimoni».

Il giorno del matrimonio se lo ricorda benissimo: «Certo, mio marito Agostino venne a prendermi con il calessino a Maracalagonis, ero vestita di celeste e avevo un velo di tulle».

La memoria è il suo forte e ricorda a memoria tutti i numeri di telefono dei figli. Tifosissima del Cagliari, ben prima dello Scudetto, qualche anno fa è andata persino allo stadio con uno dei suoi figli.

Adesso il suo tempo è scandito dalla presenza di figli e nipoti di più generazioni: «Esco sempre meno e guardo la televisione, faccio il rosario e tutte le preghiere, una per ogni figlio». Niente male per una splendida 106enne. Buon compleanno, nonna Emanuela.

 

Exit mobile version