Site icon cagliari.vistanet.it

Elezioni: a Monserrato e Sassari si va al ballottaggio. Alghero al centrodestra

elezioni comunali

È ancora in corso lo spoglio delle elezioni amministrative in Sardegna: a Cagliari ormai sembra inesorabile la vittoria di Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia. Bassa l’affluenza: a Cagliari si è fermata al 51,7%, appena un elettore su due è andato al voto.

A Sassari il centrosinistra, in vantaggio con Mariano Brianda, va al ballottaggio contro un candidato civico Gian Vittorio Campus, ex sindaco, ex consigliere regionale e senatore di An e Forza Italia, sostenuto da liste civiche, con l’esponente del centrodestra rimasto fuori. Il centrodestra si afferma al primo turno ad Alghero. Queste tre città erano tutte guidate da sindaci di centrosinistra nelle giunte uscenti.

Ad Alghero Il centrodestra esulta: qui il sardista Mario Conoci, col 53% strappa al primo turno la città al centrosinistra e al sindaco uscente Mario Bruno. Il candidato sostenuto da Pd e dalle liste civiche ‘Sinistra in Comune’ e ‘Per Alghero’, fermo al 31,9%, si è già congratulato con l’avversario appoggiato da Lega, Psd’Az, Riformatori-Fortza Paris, la civica ‘Noi con Alghero’, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, partiti che si erano dimostrati vincenti nella città catalana già alle regionali del 24 febbraio scorso, quando la coalizione di centrodestra aveva superato il 54%.

Tra i Comuni con più di 15mila abitanti al voto c’è Monserrato, dove si va verso il ballottaggio tra l’ex sindaco Tomaso Locci, sostenuto da tre liste civiche, e Valentina Picciau, appoggiata dal Pd e da due civiche. La candidata del centrodestra Maria Caterina Argiolas è fuori dai giochi. A Sinnai invece il centrosinistra vince con Anedda.

Ad urne appena chiuse erano 9 i sindaci eletti: nei comuni di Ortueri nel Nuorese (Francesco Carta), Sorradile nell’Oristanese (Pietro Arca) e Illorai (Titino Sebastiano Cau, di fatto primo sindaco leghista nella Regione) e Putifigari (Giacomo Contini) nel Sassarese. Gli altri cinque sono Clara Michelangeli a Onanì e Paolo Ledda a Sarule, Renato Melis a Esterzili, Gianluca Serra a Genoni, Emanuele Cauli a Magomadas.

Exit mobile version