Site icon cagliari.vistanet.it

‘Mille Meraviglie’: a Costa Rei il gelato artigianale di qualità nato dalla passione di Graziano e Patrizia

Mille Meraviglie a Costa Rei

Con “Mille Meraviglie”, ma anche prima con la gelateria di piazza Italia, Graziano Serrao, 58enne emigrato a Torino insieme ai suoi genitori sardi quando aveva solo nove mesi, e la moglie Patrizia Capovilla, friulana doc, hanno cercato di portare a Costa Rei la grande tradizione del gelato torinese. Una passione nata ben 43 anni fa quella di Graziano, formatosi nel 1976 a Torino con tanto di attestato e albo d’oro del Comitato Gelatieri del Piemonte. Dopo tante esperienze e diversi lavori Graziano e Patrizia sono ritornati al loro primo amore, il gelato, unito a quello per la Sardegna, terra di origine mai dimenticata da Graziano.

Ma è proprio il gelato il grande protagonista di Mille Meraviglie. Graziano e Patrizia scelgono con grande attenzione le materie prime: dal latte fresco rigorosamente sardo al pistacchio di Bronte Dop, passando per la nocciola d’Alba Igp e la Vaniglia del Madagascar. Banditi del tutto i conservanti e i coloranti. «Per questo motivo il mio gelato al pistacchio – spiega Graziano – non è verde acceso come quello di altre gelaterie, ma tendente al marroncino. È quello il vero colore del pistacchio».

«Mi piace molto giocare con i prodotti sardi – racconta -. Basti pensare agli amaretti sardi, completamente diversi da quelli che si producono nel resto d’Italia, grazie alla presenza delle mandorle amare nell’impasto. Io mi rifornisco da un forno artigianale. Cerco di adottare questo approccio in tutto».

Sulla qualità infatti non si transige, anche perché, spiega Graziano «la gente non si accontenta, la via della quantità non funziona più da anni. E a noi garantire un prodotto di alto livello non costa molto di più, perché il ritorno economico di quello che investi in materia prima è automatico».

Il gelato di Patrizia e Graziano va incontro alle più diverse esigenze. Tutti i gusti, compresi quelli che contengono biscotti, sono adatti a intolleranti al glutine e celiaci. I gusti alla frutta e il celebre cioccolato fondente di Mille Meraviglie sono invece preparati senza latte, a base acqua, quindi ideali non solo per gli intolleranti al lattosio, ma anche per i vegani.

Accanto ai tradizionali coni, coppette e frozen yogurth, Mille Meraviglie offre un’ampia selezione di pasticceria fredda: stecchi, praline, torte, semifreddi, tutti preparati artigianalmente. Le torte possono essere realizzate anche su ordinazione e su misura.

Grande novità di quest’anno è un intero angolo serale dedicato a crepes, waffle e pancake, tutti preparati sul momento e disponibili sia dolci che salati.

Gelati, dessert, crepes e poi, ovviamente, il bar con la piccola ristorazione realizzata solo con prodotti freschi e preparati sul momento: taglieri di prodotti sardi, panini, bruschette personalizzabili da accompagnare con birre artigianale locali, vini sardi, italiani e francesi (questi ultimi due soprattutto per le bollicine) e i cocktail dei barman.

Un’attenzione particolare è stata data alla caffetteria. Il caffè utilizzato, della torrefazione Izzo, è una miscela semiartigianale di grande qualità, mentre gli amanti del tè possono concedersi un “blue mint tea”, un prodotto che in Sardegna si può trovare, forse, solo da Mille Meraviglie. «Sono fiori di té che si aprono direttamente nella teiera rigorosamente trasparente, rilasciando tutto il loro aroma e regalando anche una piccola coreografia a chi lo sta bevendo – spiega Graziano -. È un prodotto che abbiamo scoperto in uno dei tanti viaggi che facciamo nel mondo io e Patrizia e che abbiamo voluto aggiungere alla nostra offerta. Ogni anno ci piace inserire almeno un particolare nuovo».

I clienti possono gustare un gelato, rilassarsi davanti a un aperitivo o prendersi una pausa di piacere nei diversi spazi offerti da Mille Meraviglie: ci sono i tavolini all’esterno, una grande terrazza con tavolini e salottino all’ombra di un grande carrubo, una terrazzina al piano di sopra più intima e riservata con vista mare e il bar, in stile industrial, decorato con un’ampia collezione di macchine da scrivere.

Exit mobile version