Site icon cagliari.vistanet.it

Paella, picanha, Amatriciana e maialetto: dal 7 al 9 giugno a Cagliari la Festa del Gusto Internazionale

Festa del gusto internazionale immagine in evidenza

Tutto pronto a Cagliari per la Festa del Gusto Internazionale, evento itinerante di street food organizzato dal team Invitas. Dal 7 al 9 giugno piazza Giovanni XXIII diventerà una vera e propria “Babele enogastronomica”.

Dopo il successo delle passate edizioni al porto di Cagliari e in via Roma, la Festa del Gusto Internazionale ritorna nella nuova cornice ma con lo stesso spirito di sempre. Accanto ai piatti tipici della Sardegna saranno presenti gli stand delle cucine più gustose e conosciute del mondo e alcune prelibatezze della cucina regionale italiane.

I profumi del churrasco brasiliano e dell’asado argentino (forse le grigliate più famose del mondo), saranno affiancati da stuzzicanti tacos messicani, golosissimi cannoli e arancine siciliani, dalla paella spagnola, dalla puccia salentina e dalla unica e inimitabile pasta all’amatriciana di Amatrice.

L’incontro con la comunità di Amatrice, toccata negli ultimi anni dal dramma del terremoto, sarà sicuramente uno degli appuntamenti più importanti dell’evento. A preparare la vera pasta all’Amatriciana con guanciale di Amatrice e gli altri prodotti della tradizione sarà lo chef locale Fabrizio Capannelli, che gira l’Italia per raccontare la realtà del suo paese, caratterizzato non solo dai recenti tragici fatti, ma da una storia millenaria. E come meglio raccontare questa storia se non con la vera Amatriciana in bianco e in rosso?

La Sardegna sarà grande protagonista con maialetto arrosto, trattalia e cordula, Ostriche accompagnate da vermentino ghiacciato e pesce arrosto e fritto a cura della cooperativa dei Pescatori di Tortoli, formaggio arrosto, hamburger e arrosticini di pecora e taglieri misti di salumi e formaggi.

Anche gli amanti dei dolci non resteranno delusi: tra bomboloni alla crema, waffle belgi alla Nutella, piadine e raviolini fritti sulcitani ci sarà da leccarsi i baffi.

Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali e da alcune cantine della Sardegna e dai cocktail cubani e caraibici.

Le tre serata saranno scandite dalla musica e dall’allegria. Venerdì 7 si esibiranno un gruppo di ballerine carioca brasiliane, sabato 8 dal Brasile si passerà alla Spagna con l’esibizione delle ballerine di Flamenco e infine domenica 9 si vola negli Stati Uniti con musica e balli Country. In tutte e tre le serate la degna conclusione saranno i balli caraibini e latinomaericani guidati da Felix e José.

Stand aperti dal 7 al 9 giugno dalle 10 alle 23.30.

Exit mobile version