Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini in prima linea per la donazione degli organi nel ricordo di Marco Dessì

Donare gli organi è un gesto di estrema generosità, soprattutto quando a dover decidere sono i parenti. Oggi le legge consente a ognuno di noi per sé stesso di farlo, sollevando gli altri dal peso di questa decisione. In tanti però ancora nutrono dubbi, sono diffidenti, per questo occorre che le persone vengano informate. Assemini da anni è in prima linea da questo punto di vista, e sia l’Amministrazione Comunale che le associazioni promuovono iniziative per informare le persone sulla donazione di organi. Sabato sera si è tenuta la quinta edizione della manifestazione “La musica e il dono: insieme per la vita – Memorial Marco Dessì”.

Organizzato dal Gruppo Comunale AIDO Marco Dessì di Assemini, l’evento prevedeva l’esibizione musicale live delle band formate da alunni della scuola media Pascoli di Assemini. La serata presentata da Sara Pinna ed Emanuele Garau ha visto alternarsi sul palco la psicologa del CRT AO Brotzu, la dottoressa Fabrizia Salvago, persone che hanno vissuto in prima persona o attraverso un loro congiunto l’esperienza del trapianto e della donazione, e l’Associazione Elisa Deiana Onlus, associazione che opera nell’attività di sostegno e supporto ai pazienti trapiantati ed ai loro familiari.

«Questa manifestazione rappresenta, per noi del Gruppo Comunale AIDO Marco Dessì di Assemini – ha dichiarato Roberto Simbula, il presidente dell’associazione – il modo migliore per perseguire la finalità principale per la quale ci siamo costituiti, cioè quella della sensibilizzazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule. Abbiamo voluto, come anche negli anni passati, coinvolgere i giovani, in questo caso gli alunni della scuola media, in quanto riteniamo che il messaggio possa da loro essere meglio veicolato affinché si formi una coscienza sulla donazione. Ringraziamo i genitori di Marco Dessì e di Elisa Deiana per le loro preziose ed emozionanti testimonianze, l’Amministrazione Comunale ed in particolar modo l’Assessora alle politiche sociali d.ssa Ruggiu, la Proloco, la ProCiv Augustus, la Misericordia di Assemini, il service di Gianni Atzori, i professori Collu, Sposito e Dessì e gli alunni che si sono esibiti, i presentatori Sara Pinna ed Emanuele Garau e tutto il pubblico presente».

Particolarmente emozionante è stata la testimonianza dei genitori di Marco Dessì, che nel 2007 autorizzarono l’espianto degli organi del loro figlio 14enne che perse la vita in un incidente. Quel gesto consentì a 4 giovani di poter ricominciare a vivere una vita normale. L’Amministrazione Comunale fin dal 2015 porta avanti il progetto “Una scelta in comune”, che permette a qualsiasi cittadino maggiorenne, che rinnova o richiede la carta di identità, di esprimere la propria volontà riguardo alla donazione degli organi.

«I cittadini asseminesi hanno dimostrato di avere un cuore grande – ha affermato Cristiana Ruggiu, Assessora alle Politiche Sociali – infatti il 90% della popolazione ha risposto favorevolmente. Ieri sera, gli asseminesi hanno aderito con entusiasmo e partecipazione all’evento promosso dall’associazione AIDO di Assemini che, nella persona del Presidente Roberto Simbula, ha organizzato uno stupendo evento di promozione sociale. Le testimonianze dei genitori di Marco Dessì e Elisa Deiana hanno rappresentato un momento profondamente toccante, all’interno di un un’evento caratterizzato dalle performance musicali dei bambini della scuola media Pascoli, stupendamente orchestrati dal professor Collu».
Per informazioni ci si può rivolgere a : A.I.D.O.-Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Gruppo Comunale MARCO DESSI’ – Assemini Via Sardegna, 47 – 09032 ASSEMINI

Exit mobile version