Site icon cagliari.vistanet.it

Ponte Lungosaline di Quartu: tracciata la segnaletica e progetti di risanamento del ponte al vaglio degli enti

ponte lungosaline quartu

Prosegue il lavoro dell’Amministrazione per risanare il ponte sul canale Perdalonga del lungosaline viale Colombo nel più breve tempo possibile e riaprire quindi la strada a tutto il traffico veicolare. Intanto, nel rispetto dell’ultima ordinanza sindacale, nel tratto interessato è stata tracciata la segnaletica e sono state sistemate le apposite misure di sicurezza.

Questa settimana, presso la sede del Comune di Quartu Sant’Elena, si è svolta la Conferenza di servizi preliminare, convocata dall’Amministrazione comunale per programmare i lavori per ricostruire il ponte del viale Colombo. Hanno partecipato la Regione Autonoma della Sardegna, con la Direzione Generale Assessorato Difesa Ambiente, il Servizio Tutela del Paesaggio, la Città Metropolitana di Cagliari – Direzione generale, la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna, il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, il Provveditorato Opere Pubbliche e l’ENEL.

Il progettista incaricato ha fatto presente le gravi condizioni di degrado della struttura in questione e poi esposto la soluzione progettuale studiata, evidenziandone criticità e punti di forza. I rappresentanti degli Enti presenti hanno espresso ciascuno il proprio parere favorevole di massima. Con il consenso di tutti i partecipanti, è stata indetta la Conferenza di Servizi decisoria, convocata per martedì 11 giugno.

Intanto, facendo seguito all’ultima ordinanza sindacale dello scorso 24 maggio, nei giorni scorsi è stata sistemata tutta la segnaletica stradale, verticale e orizzontale, affinché gli automobilisti siano a conoscenza delle limitazioni al traffico attualmente vigenti sul lungosaline di viale Colombo, anche per evitare le multe a cui è già andato incontro qualche conducente avventato o impavido. Sino al completamento dei lavori di riparazione del ponte sul canale Perdalonga, infatti, potranno transitare nella parte centrale della carreggiata, a passo d’uomo e a senso unico alternato solo i mezzi di polizia, antincendio, protezione civile ed autoambulanze, impegnati in servizi urgenti d’istituto, con massa a pieno carico sino a 35 quintali, oltre ovviamente ai velocipedi.

Exit mobile version