Site icon cagliari.vistanet.it

Festa della Repubblica: manifestazione celebrativa domani in piazza Palazzo

Domani, 2 giugno, ricorre il 73° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, la principale delle feste nazionali. Al fine di ricordare adeguatamente la ricorrenza è stata organizzata dalla Prefettura, per la mattinata di domenica 2 giugno 2019, in piazza Palazzo, a Cagliari, una suggestiva manifestazione celebrativa, che avrà inizio alle ore 9.30 e che sarà aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

Sarà il Prefetto di Cagliari, Bruno Corda, ad accogliere le Autorità ed i partecipanti all’iniziativa. Nella circostanza, sarà schierato un picchetto interforze composto da unità dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Militare della Croce Rossa e del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa. La cerimonia avrà inizio con l’alzabandiera a cura del Comando Militare Esercito Sardegna e l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Fanfara dell’Associazione Bersaglieri della Sezione di Dolianova, cui seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, da parte del Prefetto Corda, che rivolgerà anche un indirizzo di saluto ai presenti.

A seguire, si procederà alla consegna di undici onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Capo dello Stato in favore degli insigniti e destinate a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Saranno consegnate due Medaglie d’Oro per Vittime del Terrorismo e tre Medaglie d’Onore alla memoria di deportati in campi di concentramento. Al termine della cerimonia, la Fanfara dell’Associazione Bersaglieri eseguirà alcuni brani musicali.

 

 

Exit mobile version