Site icon cagliari.vistanet.it

Non fate la guerra, giocate a Risiko: domenica il Master Città di Cagliari

Non fate la guerra, giocate a Risiko. Domenica 2 giugno il Master di Risiko “Città di Cagliari”. Il Nuragico ospiterà oltre 40 strateghi del più famoso gioco di guerra da tavolo. Partecipanti da tutta la Sardegna, Sicilia e altre regioni italiane si contenderanno la qualificazione al Campionato nazionale di Risiko! nel 2020. Raduno e iscrizioni alle ore 9, nella sede di gioco, Il Nuragico, in via Ticca, 11, dove sarà possibile effettuare la pausa pranzo. Il vincitore del più famoso gioco di strategia da tavolo edito da Editrice Giochi – Spin Master difenderà i colori locali al Campionato nazionale nel 2020: “Non fate la guerra, dice lo slogan, giocate a Risiko”.

Tutto pronto. Tavoli e sedie. Numero di armate colorate regolamentari. Dadi, carte, tabellone… L’attesa per il torneo ufficiale di Risiko più importante della Sardegna è giunta al termine. Domenica 2 Giugno dalle ore 9 si giocherà al ristorante Il Nuragico in via Ticca, 11. Due partite (prima e dopo il pranzo) e somma dei punti. I migliori disputeranno le semifinali e a seguire la finale. Coppe e premi. Compreso un buono da 100 euro per far fronte alle spese che il vincitore dovrà sostenere per partecipare nel 2020 al Campionato nazionale che assegnerà il titolo individuale di Risiko. A “Il Nuragico” sono attese decine di giocatori, giovani e meno giovani, dalla Sardegna e da oltre Tirreno (Roma, Venezia, Terni, Acireale, Caltanissetta, Bergamo). Il Risiko è un gioco che ha spopolato negli anni ‘80. Inventato negli anni ’50 dal documentarista francese Albert Lamorisse per insegnare la geografia ai figli, “La conquista del mondo” fu acquistata dagli americani e diventò “Risk”.

Ma una casa editrice italiana lo commercializzò modificando alcune regole (come la difesa a tre dadi invece che due) e nacque il Risiko! Editrice Giochi lo ha rilanciato anche nelle versioni online, avvicinando migliaia di giovani con un forum dedicato, assecondando la nascita di locali Risiko Club Ufficiali (trenta in tutta Italia). La canadese Spin Master, che ha acquisito il marchio, vuole rilanciare il gioco anche con nuove versioni. A Cagliari c’è una lunga tradizione mai sopita sia nel gioco del Risiko (dagli anni ’80) che in fatto di club ufficiali (dal 2002). Attualmente il RCU Cagliari è retto da una delle due presidentesse (donne) in Italia: “Sono molto soddisfatta del lavoro fin qui svolto dal club, afferma Monica Corda, stiamo facendo conoscere il Risiko a tante persone attraverso tornei itineranti e grandi manifestazioni di livello nazionale come il Master di domenica e il Grande Raduno nazionale del Sud il 13, 14 e 15 Settembre dove aspettiamo molti più appassionati del RisiKo! Invitiamo tutti quelli che vogliono imparare questo gioco o vogliono rinverdire antiche gesta a contattarci e a giocare con noi ogni giovedì. Non fate la guerra, giocate a Risiko!”. L’evento di domenica è aperto a tutti, anche ai minori. 

Exit mobile version