Site icon cagliari.vistanet.it

Quando il gioco si fa duro, i duri si divertono: ad Assemini i bambini si allenano con gli O.C.R.

Corde penzolanti dalle quali lasciarsi dondolare, mega pneumatici da aggirare, ripidi tavoloni da scavalcare. Si tratta del percorso Obstacle Course Race, sembra una “Cosa da grandi” l’O.C.R., ma si può tradurre con “mi arrampico ovunque e mi diverto” perché è uno sport adatto anche per i più piccoli. «Siamo pochissimi in Sardegna ad aver aperto anche ai bambini – spiega Andrea Marongiu uno dei fondatori della società sportiva- loro rispondono benissimo. Gli stiamo offrendo la possibilità di fare quello che un tempo era la normalità, correre liberamente all’aperto, arrampicarsi, fare l’altalena sugli alberi».

La società sportiva si chiama Is Molentis e nasce ad Assemini dall’idea di tre ragazzi, Andrea Marogiu, Stefano Pisanu e Fabio Marongiu: «Tutto è cominciato 5 anni fa, con degli amici abbiamo partecipato a qualche Spartan Race che è molto simile all’O.C.R. – racconta Andrea – e ci siamo appassionati a questo tipo di gare. Però non sapevamo dove allenarci per coltivare questa disciplina. E così alla fine abbiamo deciso di aprire noi una palestra». Ci è voluto un po’ di tempo, ma un anno e mezzo fa i tre amici sono riusciti a realizzare il loro sogno. «Siamo i primi in Sardegna ad avere aperto una palestra al chiuso in cui si pratica esclusivamente O.C.R. Abbiamo seguito dei corsi e conseguito gli attestati rilasciati dalla Federazione Italiana. Qualcuno si improvvisa, ma è importante essere qualificati, soprattutto quando si ha a che fare coi bambini».

I bambini iscritti sono in costante aumento, perché c’è il passa parola, comincia uno, racconta quanto si diverte e vuol venire anche il suo compagno di banco, poi i bambini ne parlano tra loro, gli altri lo sentono e vogliono provare, si tratta di uno sport non convenzionale che regala la libertà di movimento e il piacere di stare all’aria aperta, gli allenamenti sono progettati a misura di bambino. Is Molentis infatti ha allestito anche un grande spazio all’aperto, in via Cagliari ad Assemini. Un percorso a ostacoli che viene arricchito costantemente con nuovi attrezzi: «Andiamo a seguire le gare nel nord Italia – conclude Andrea – dove gli O.C.R. ci sono già da un po’ e all’estero dove questa disciplina è molto diffusa e prendiamo spunto per gli allenamenti e i percorsi».

Is Molentis ha una squadra anche di adulti che si allenano regolarmente. I tre ragazzi nutrono una vera e passione per questo sport che non solo insegnano, ma praticano anche, raggiungendo risultati lusinghieri. La società Is Molenti, detiene infatti il titolo regionale a squadre e Andrea si è qualificato per gli Europei che si terranno a giugno in Polonia e i Mondiali di Londra a ottobre.

Exit mobile version