Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, ora la salvezza è ufficiale: 1-1 col Genoa, Criscito risponde a Pavoletti

Adesso la salvezza è ufficiale: il Cagliari, col pareggio per 1-1 col Genoa, ha conquistato l’ultimo punto utile al raggiungimento dell’obiettivo finale. La partita non è stata bella, molto a senso unico per i padroni di casa, con i ragazzi di Rolando Maran che hanno pensato più a lasciar sfogare gli avversari che ad opporre una offensiva pericolosa. Il gol di Leonardo Pavoletti (15esimo in stagione, record personale in carriera) sembrava potesse valere la vittoria finale, il portiere Radu ha tenuto in gioco la sfida sulla zuccata di Romagna e poi Criscito ha chiuso il punteggio col rigore del pareggio.

CRONACA.

Il Cagliari si propone in maniera del tutto nuova rispetto al passato, con la difesa a tre e il recupero di Ionita a centrocampo. Calcio d’avvio per gli uomini di Maran che provano a controllare la manovra per cercare di servire meglio le due torri, Cerri e Pavoletti. Il Genoa riparte in contropiede sugli errori a centrocampo di Barella e compagni, poco incisivi però Pandev e Lapadula per battere l’inedita retroguardia decisa da Maran. La conclusione al volo di Criscito all’11 va alle stelle, Miguel Veloso non sorprende Cragno sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione favorevole. Lapadula raccoglie una palla bassa di Radovanovic e si gira per tirare a rete, Cacciatore lo mura; poi Cragno deve smanacciare un calcio d’angolo a rientrare di Veloso prima che diventi pericoloso. Ci prova al volo Bessa al 23′ ma la mira è completamente sbagliata, Cacciatore rischia l’autorete due minuti dopo nel cercare di anticipare Bessa e serve la solita istintività di Cragno per evitare il peggio. L’estremo difensore cagliaritano si supera sul sinistro di Pandev al 28′, poi Barella e compagni decidono di addormentare la gara e affidarsi alle fiammate: Pavoletti si libera di Gunter ma non riesce a saltare Radu in uscita. Il gol è nell’aria e arriva al minuto 39: Pavoletti si libera di forza di Biraschi e offre una bellissima girata di destro che non dà scampo al portiere avversario. Lapadula libera Pandev al limite, sinistro di gran lunga a lato. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Cagliari.

Prandelli decide di inserire una punta in più per ottenere la rimonta. Come prima occasione, si nota una respinta di pugno di Cragno su un angolo pericoloso di Veloso. Kouamé tira a lato, il Genoa insiste a tutto campo per cercare meglio il pareggio. Il tiro-cross di Veloso costringe Cragno a deviare in angolo, Lapadula prova col tiro a volo ma è un disastro. Il Cagliari rinuncia a proporsi in fase avanzata, controlla senza problemi le velleità avversarie. Esce Pavoletti, reduce da un possibile stiramento, a favore di Joao Pedro al 65′; il colpo di testa di Kouamé è parato facile da Cragno. Nessun pericolo sul tiro al volo schiacciato di Lapadula, Maran decide di inserire Romagna e Birsa per gli stanchissimi Cacciatore e Birsa. Romagna impegna di testa Radu sugli sviluppi di una punizione al 83′, quindi tre minuti dopo c’è un check al VAR per un tocco di braccio di Bradaric in area: per Valeri è rigore, Criscito poi è glaciale dal dischetto e sigla l’1-1. Il Genoa si riversa in attacco e con Kouamé prova il colpo grosso, Cragno si oppone. Altra svolta nel recupero quando Pezzella stende Barella a centrocampo: Valeri sventola il rosso per il difensore genoano. La partita finisce qui, 1-1 tra le due squadre.

TABELLINO.

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi (al 82′ Pezzella), Gunter, Zukanovic; Pedro Pereira (al 45′ Kouame), Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Pandev, Lapadula (al 73′ Sanabria). All. Cesare Prandelli.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno (7); Cacciatore (5.5) (al 75′ Romagna 6), Pisacane (6), Klavan (5.5); Srna (5.5), Barella (6), Bradaric (5), Ionita (5.5), Pellegrini (5.5); Cerri (5) (al 80′ Birsa sv), Pavoletti (6.5) (al 65′ Joao Pedro 5). All. Rolando Maran (5.5)

Arbitro: Paolo Valeri di Roma

Gol: Pavoletti (39′), Criscito (89′)

Ammoniti: Klavan (21′), Criscito (30′), Veloso (76′)

Espulso: Pezzella (93′)

Note: recupero 1′ e 5′ 

Exit mobile version