Site icon cagliari.vistanet.it

Marina Militare, i cacciamine Rimini e Gaeta visitabili in porto a Cagliari

Da domani a lunedì, i cacciamine Rimini e Gaeta, effettueranno una sosta nel porto di Cagliari. La sosta avviene in preparazione all’esercitazione interforze “Joint Stars 2019”, a cui le due navi prenderanno parte.

Durante la sosta saranno ormeggiate al molo Ichnusa e saranno aperte al pubblico per le visite, sabato 18 e domenica 19 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Le attività svolte dai cacciamine del Comando delle Forze di Contromisure Mine della Marina Militare (MARICODRAG) sono finalizzate a garantire il libero accesso ai porti e mantenere aperte le vie di comunicazione marittime assicurando il transito delle unità mercantili e la sicurezza della navigazione contribuendo in maniera sostanziale all’incolumità di quanti dal mare e sul mare operano quotidianamente e traggono il frutto del proprio lavoro. Questa tipo di unità specialistica può essere impiegata sia in molteplici attività militari, quali la localizzazione e neutralizzazione di ordigni esplosivi in mare, e il controllo della sicurezza delle principali rotte marittime, sia in attività in concorso con altri ministeri, come la ricerca in mare di relitti oppure dei beni d’interesse storico e culturale.

Exit mobile version