Site icon cagliari.vistanet.it

Dalle scuole medie di Guspini alla Bocconi per le semifinali dei giochi matematici internazionali

«Questo è il terzo anno consecutivo che partecipiamo – ha raccontato la vice preside, la professoressa Michela Pibiri– la prima volta erano tre studenti, poi cinque, quest’anno sette, stiamo crescendo, siamo orgogliosi di riuscire a portare sempre più ragazzi alle gare». Claudia Lecca, Pietro Cadeddu, Linda Melis, Giacomo Ruggeri, Sara De Montis, Matteo Ortu e Anastasia Ibba hanno affrontato una prima selezione a Cagliari alla Cittadella Universitaria, che ha consentito loro, divisi per categorie, di accedere alle semifinali di Milano, disputate alla Bocconi.

Nelle selezioni cagliaritane, Claudia Lecca si è classificata 12esima tra più di 2mila e duecento sfidanti e Sara De Montis nona tra quasi 900 partecipanti della sua categoria. I ragazzi che frequentano la scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “Fermi + Da Vinci”, non sono riusciti però ad accedere alle finali di Parigi. «Certo sapevamo che arrivare a Parigi non era così semplice, non per la difficoltà degli esercizi ma perché in mezzo a migliaia di partecipanti tutto è più difficile- hanno affermato gli studenti- dobbiamo dire però che già arrivare a Milano è stato un traguardo».

Non si tratta solo di esercizi  di matematica, ma anche di logica, i ragazzi non seguono una preparazione specifica, semplicemente si esercitano un po’ col resto della classe, ma i più meritevoli hanno dimostrato di avere le carte in regola per non arrendersi e ritentare l’anno prossimo: «È stata l’occasione anche per conoscere nuovi compagni di avventura – hanno concluso i ragazzi- un’ esperienza meravigliosa che ci piacerebbe ripetere, naturalmente se saremo meritevoli».

Exit mobile version