Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: bufera sul candidato sindaco Murenu per i suoi post contro aborto e omosessuali

“Chiamare l’aborto un diritto della donna è come chiamare la lapidazione femminile un diritto dell’uomo”. Questo è uno dei post pubblicati dal candidato sindaco di Cagliari Alessandro Murenu, per il Movimento 5 Stelle. Resa pubblica appena ieri la sua candidatura già si trova nell’occhio del ciclone per alcuni suoi post pubblicati sul suo profilo Facebook. Il post è datato 9 aprile, quindi recentissimo. E in un post di poco più vecchio se la prende con gli immigrati e chi li difende: “Tutti coloro che prendono il Vangelo in mano per criticare le politiche sull’immigrazione, tutti coloro che lo prendono in mano per criticare il lusso della Chiesa sono invitati a prenderlo in mano anche quando si parla di aborto, eutanasia, matrimonio ecc”.

Ancora dichiarazioni apertamente contro le unioni omosessuali: “Non possono essere ritenute omogenee al matrimonio”. Dopo che gli screenshot dei suoi post cominciano a diffondersi sul web, arriva la replica del candidato a palazzo Bacaredda: «La legge 194 non si tocca, così come non si torna indietro sui diritti delle persone omosessuali. La mia vita professionale e familiare testimonia questi valori, anche a difesa dei diritti dei migranti, ma prendo atto che con l’apertura della campagna elettorale si è messa in moto anche la macchina del fango», ha dichiarato Murenu. Forse un po’ tardive come spiegazioni, difficile dare un senso diverso a quei post, anche cercando di contestualizzarli.

«La mia vita, la mia professione, i miei rapporti lavorativi e personali parlano chiaramente a favore della massima tolleranza e rispetto delle persone, senza alcun pregiudizio. Sono state prese a caso alcune frasi e totalmente decontestualizzate. Ma non è la prima volta che contro i candidati del Movimento la realtà viene stravolta, e questa ne è l’ennesima riprova». Ha concluso il chirurgo, ma forse prima di annunciare la sua candidatura avrebbe dovuto dare una controllata al suo profilo che in questo momento sembra sparito nel nulla..

Exit mobile version