Site icon cagliari.vistanet.it

Al via a Cagliari “Monumenti Aperti”: 75 siti visitabili e tante novità

monumenti aperti

Tutto pronto per la 23esima edizione di Cagliari Monumenti Aperti, l’evento organizzato dalla onlus Imago Mundi in collaborazione con il Comune di Cagliari. Sabato 11 e domenica 12 maggio, dalle 9 alle 20, sarà possibile visitare 75 siti di importanza storica e culturale.

Tra le novità di questa edizione vi è la possibilità di visitare l’Asilo Marina e Stampace di via Baylle, la Galleria del Parco degli Anelli, la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la Torre Quarta Regia. Inoltre, presso Il Ghetto degli ebrei ci sarà anche una visita guidata in lingua sarda. A raccontare i vari monumenti saranno 6 mila volontari, prevalentemente studenti di 59 scuole di ogni ordine e grado e 54 associazioni.

Inoltre, come sempre non mancherà lo spazio musicale con “Monumenti in Musica”, un ricco programma di musica con tanti gruppi di musicisti e ben 47 siti da visitare. Poi ci saranno vari progetti speciali quali Cultura senza barriere, rivolto a persone con disabilità e Migrantour, iniziativa di mediazione culturale.

Il tema di quest’anno è “Radici al futuro”, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il futuro delle comunità. Come sempre, il Ctm offre la possibilità a persone con difficoltà motorie di usufruire del servizio navetta Amico Bus, previa prenotazione il giorno prima. Ma stavolta il Ctm metterà a disposizione delle persone anziane il bus scoperto Open Bus per una visita panoramica della città.

Il programma – consultabile presso il sito www.monumentiaperti.com alla sezione Cagliari – è stato presentato in conferenza stampa in Municipio dal presidente di Imago Mundi Fabrizio Frongia, dalla dirigente comunale del servizio Cultura Antonella Delle Donne, dal dir del Ctm Roberto Murru e dalla direttrice del Polo museale di Cagliari Giovanna Damiani. Nel corso della conferenza, è stato letto un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e mostrata la medaglia che il Capo dello Stato ha conferito agli organizzatori dell’evento.

PER INFORMAZIONI SUI SITI VISITABILI CLICCA QUI

Exit mobile version