Site icon cagliari.vistanet.it

Quartucciu invita i visitatori per Monumenti Aperti: tanti i tesori antichi da visitare e le iniziative

“Il tema di Monumenti Aperti 2019 è “Radici al futuro”, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità. Trae ispirazione dalle politiche europee tese a valorizzare l’intero patrimonio culturale tangibile, intangibile e digitale, accessibile e inclusivo. Radici al futuro ne rilancia la visione come strumento per favorire il senso di appartenenza alla comunità locale, come dialogo tra le generazioni, dando valore al confronto e all’arricchimento reciproco”.

Questo il tema della XXIII edizione di Monumenti Aperti che di volta in volta coinvolge i centri italiani ricchi di storia e cultura. E Qurtucciu di spunti interessanti ne offre tanti. Il centro storico con la chiesetta seicentesca di San Biagio, la tipica Casa Campidanese DoMusArT (ex Casa Angioni) in via Neghelli dove, attraverso un tuffo nel passato verrà rappresentato uno spaccato di vita a cavallo tra il XIX e XX secolo e si potrà partecipare ai laboratori e alle degustazioni curate dalla Pro Loco.

Tappa importante saranno la chiesa romanica di Sant Efisio, la chiesa tardo-gotica di San Giorgio, la piazza Parrocchia. Sarà possibile visitare la chiesa dedicata a Sant’Antonio, la chiesa moderna dedicata a San Pietro Pascasio, la chiesetta di Sant Isidoro nella frazione di San Isidoro. Importante nel percorso è il Parco archeologico di Pill’e Matta che riapre al pubblico con una mostra di quadri. Oggi a sa Domus Art (ex casa Angioni) in via Corongiu 34, a partire dalle ore 18:30 per “Sennoris e messaius”. Si terrà una teatralizzazione a cura di Anna Orrù, con la partecipazione dei Vittoriani Itineranti: “Su Batiari – Sennoris e messaius in d’ una dì de festa”, una ricostruzione della festa di un battesimo, come si celebrava all’epoca vittoriana. Nella locandina tutti eventi ancora disponibili.

Exit mobile version