Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari è encomiabile, ma l’arbitro aiuta il Napoli: gli azzurri vincono 2-1 con un rigore

Il Cagliari recrimina amaramente per la sconfitta del San Paolo: il Napoli passa per 2-1 con un rigore abbastanza inventato dell’arbitro Chiffi a favore dei padroni di casa. Risolve la sfida Insigne, ma è una beffa per i ragazzi di Rolando Maran che avevano giocato una partita veramente bella, riducendo al minimo la pericolosità degli azzurri per oltre un’ora. Poi un super Mertens ha incanalato la contesa, fino al 96′ quando il direttore di gara ha visto un tocco di braccio di Cacciatore dentro l’area che non c’era. Espulsi alla fine Ionita e Maran per proteste.

CRONACA.

L’infortunio di Faragò ha convinto Maran a rispolverare Deiola a centrocampo, mentre per la prima volta Pavoletti e Cerri si ritrovano assieme dal primo minuto. Calcio d’avvio dei rossoblù, che si distendono soprattutto sulla sinistra ma le ripartenze sono un po’ difficoltose. Il Napoli spinge sui lati grazie ai tocchi veloci delle ali, ma i terzini cagliaritani fanno buona guardia e nei primi minuti non accade nulla fino ad un tiro da centrocampo di Cigarini all’11 che non riesce a sorprendere Meret e si spegne sul fondo. La prima vera occasione della partita arriva con Younes cinque minuti più tardi, si libera di Barella e scaglia un destro che sfiora il palo alla destra di Cragno. Sia Insigne che Allan hanno una mira completamente errata dal limite, Mertens ci prova al 22′ con un tiro-cross che non impensierisce l’estremo difensore cagliaritano. I padroni di casa faticano a trovare varchi dentro il fortino comandato da Ceppitelli, tentativo di Deiola al 41′ che va molto fuori. Il primo tempo si chiude senza squilli dopo neanche un minuto di recupero.

Il Napoli si presenta con Mertens in avvio di secondo tempo, tiro alto. Il cross di Lykogiannis è deviato da Cerri e Koulibaly tra le mani di Meret, Cragno ferma Insigne a tu per tu ma il guardalinee ravvisa la posizione di fuorigioco dell’attaccante napoletano. Brivido Mertens al 51′ con un destro alto sopra la traversa, Younes vede il taglio di Verdi ma il tiro dell’ex Bologna al volo è bene controllato da Cragno. Il portiere rossoblù non si fa sorprendere da Mertens al 58′, il Cagliari risponde in velocità e va a segnare al 63′: incursione in profondità di Barella che serve di tacco all’indietro, Pavoletti non si fa pregare e infilza Meret. Cragno si supera su Milik e il gol di Mertens viene annullato per fuorigioco, il pallonetto di Zielinski non sorprende il portiere cagliaritano. Padoin prende il posto di Deiola, sinistraccio di Milik su assist di Mertens ma la palla va a lato. Dentro anche Joao Pedro per Cerri, pazzesco ancora Cragno al 79′ su Mertens: la palla sbatte sul palo ed esce fuori, Ceppitelli libera il pericolo. Meret salva sul taglio di Joao Pedro, poi respinge bene un destro fortissimo di Padoin. All’84 il Napoli pareggia: cross dalla sinistra di Ghoulam, Mertens salta meglio di Lykogiannis e batte Mertens. L’ultimo cambio di Maran vede Pisacane prendere il posto di Pavoletti, gli ultimi minuti sono intensissimi con i padroni di casa completamente riversati in attacco. Al 94′ l’arbitro Chiffi viene chiamato dal VAR per un tocco di braccio di Cacciatore: è rigore. Addirittura viene espulso Ionita per proteste, dopo di che Insigne spiazza Cragno e sigla il 2-1 finale.

TABELLINO.

Napoli: Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (al 60′ Callejon), Allan (al 60′ Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (al 64′ Milik); Insigne, Mertens. All. Ancelotti.

Cagliari: Cragno (7.5); Cacciatore (5.5), Ceppitelli (6), Romagna (6), Lykogiannis (6); Deiola (6) (al 69′ Padoin 5.5), Cigarini (6), Ionita (5); Barella (6.5); Cerri (5) (al 73′ Joao Pedro 4.5), Pavoletti (6.5) (al 87′ Pisacane sv). All. Maran (6)

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova

Gol: Pavoletti (63′), Mertens (84′)

Ammoniti: Younes (61′), Cerri (71′), Cigarini (95′), Barella (100′)

Espulso: Ionita (96′)

Note: recupero 0′ e 5′

Exit mobile version