Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari say Cheese: dall’11 al 20 maggio la festa del formaggio

Cagliari, say Cheese!”, dieci giornate, dall’11 al 20 maggio, per gustare nei ristoranti della città una selezione di formaggi del sud della Sardegna da soli o abbinati ai piatti.
Come precisa l’Ansa, il progetto, allestito dal Centro servizi promozionali per le imprese (Csi), l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari, coinvolge 16 ristoranti e 16 aziende. Medi e piccoli caseifici di alto profilo professionale che gestiscono filiere corte, 100% sarde. Agli chef spetta il compito di valorizzare sulla tavola, dall’antipasto alla frutta, i loro formaggi. Ognuno propone attraverso menù dedicati e carrelli di formaggi, per lo più di nicchia, con ricetta originale, abbinandoli ad arte per ottenere piatti sfiziosi, in un equilibrato mix di gusti. Dai formaggi più freschi e delicati a quelli dal sapore più deciso, o acidulo, o con sentori di mandorla o di macchia mediterranea.

Proposta una gamma di stagionati, semi stagionati, erborinati, a pasta molle, cotta, a latte crudo o pastorizzato, arricchiti, ovini, caprini, vaccini o a latte misto. Dal pecorino, principe sulle tavole sarde, ai nuovi arrivati nel panorama dei latticini sardi è un trionfo di sapori. E tutto racconta i territori ma anche l’arte e l’ingegno di pastori e casari, portatori di una lunga tradizione ma prontissimi all’innovazione.
l profilo di ciascun formaggio sarà accessibile attraverso la lettura di un QR code. Una sorta di “menù parlante”: basta un telefono cellulare o un tablet per avere tutte le informazioni legate al formaggio, da chi lo produce al territorio di provenienza.

Exit mobile version