Site icon cagliari.vistanet.it

Meteo in Sardegna: nel weekend è in arrivo una corrente artica, temperature in picchiata

Meteo tempo sardegna nuvole instabile incerto

Nel weekend è in arrivo in tutta Europa un vortice di aria fredda proveniente dall’Artide. Su tutta Italia soffieranno venti da nord e anche sulla Sardegna si intensificheranno le correnti di maestrale. Questo porterà anche in Sardegna un brusco abbassamento delle temperature nel weekend.

Si tratta di una fase meteorica abbastanza inusuale per il periodo, come spiega il sito specializzato Meteosardegna.it. Il forte maestrale che soffierà sull’isola – in alcune zone si potranno toccare raffiche di burrasca di oltre 70 km/h – porteranno in dote un raffreddamento dell’aria.

Il clou di questa fase in Sardegna si registrerà nella giornata di domenica, ma già da sabato ci sarà forte vento e qualche rannuvolamento. «Sul fronte delle precipitazioni – si legge su meteosardegna.it – la situazione è tutt’altro che chiara. L’ingresso del freddo sul Mar Ligure dovrebbe innescare la formazione di un vortice di bassa pressione ma sulla nostra regione dovrebbe avere effetti comunque limitati. Potrebbero subentrare acquazzoni e temporali nella notte di sabato su domenica, questo quel che dicono gli ultimissimi aggiornamenti dei nostri modelli matematici, ma nel corso della mattinata del 5 maggio tutto dovrebbe cessare».

Le temperature saranno piuttosto rigide comparate con la media del periodo: le massime difficilmente supereranno i 15°, mentre le minime, in alcune zone dell’interno potranno avvicinarsi incredibilmente allo zero.

Exit mobile version