Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Sant’Efisio ci fa sempre emozionare! La Festa compie 363 anni ma se li porta benissimo

La Festa di Sant’Efisio compie ben 363 primavere ma, per Cagliari e la Sardegna intera è quasi come ogni anno fosse la prima volta. Ieri una marea festante di devoti, turisti e semplici curiosi, si è riversata per le vie del centro, da Stampace, dov’è partito il cocchio con la teca del Santo, passando per il corso Vittorio, via Sassari, via Roma e poi via, verso Giorgino e poi Nora.

 Guarda la gallery
 Sant'Efisio 2019 24  

Nella gallery di foto alcuni momenti della processione. Quest’anno una grandissima novità: per la prima volta l’Alter Nos, il rappresentante della Municipalità, è stato impersonato da una donna, Raffaella Lostia, funzionaria al Comune con una lunga esperienza nella preparazione della Festa in cui religiosità, devozione e cultura proiettano Cagliari e la Sardegna oltre i confini regionali e nazionali.

Foto di Luciana Marcis

Dopo la solenne messa, la “Altra Noi” ha seguito il cocchio che trasporta il simulacro del Santo nella processione e in tutto il pellegrinaggio dello scioglimento dell’antico voto che i cagliaritani fecero nel 1656 per liberare la città dalla peste. Le sue funzioni termineranno il quattro maggio, al ritorno da Nora, nella stessa chiesa di Stampace, da dov’è partito.

Exit mobile version