L’evento era di quelli imperdibili, per grandi e piccini. I super eroi che ti camminano accanto, Spiderman che fa le acrobazie sulla tua testa, Aurora che ti abbraccia teneramente, quale bambino non vorrebbe salire sul galeone con Capitan Uncino? E mamma e papà che sulle note di Candy! Oh Candy! Si ricordano di quando alle 16 appena finiti i compiti, sulla sigla della “Signorina sbadatella” arrivava la nonna col panino al pomodoro? Decisamente “L’evento delle emozioni” come lo ha definito Ivan Scarpa dello staff di Invitas, organizzatori dell’evento. «Siamo molto soddisfatti del risultato. Nonostante il vento fortissimo – ha affermato Ivan – abbiamo registrato una grandissima affluenza. Solo il primo giorno 20mila presenze». Gestire il problema delle raffiche non è stato facile, per tutte le giornate 7 persone hanno controllato di continuo le strutture, la sicurezza prima di tutto, soprattutto quando si parla di bambini.
E di bambini questi giorni ce n’erano davvero tantissimi. «Per questa seconda edizione abbiamo rinforzato gli spettacoli – spiega il portavoce di Invitas- dalle 10 alle 22, c’era solo l’imbarazzo della scelta». In uno spazio davvero capiente, 27mila metri quadri, il Luna Park, ristoranti, bar, punti ristoro, una grande area spettacoli dove ogni ora si sono alternati sul palco artisti, presentatori, giochi, baby dance, spettacoli, marionette, cosplay e i grandi artisti ed interpreti delle più famose sigle dei Cartoni Animati, un intero padiglione dedicato al maghetto Harry Potter, con un suo perfetto sosia, laboratori di ceramica, disegno, pittura, legno. Sei ristoranti con mille posti a sedere, Streetfood, dolci, patatine, torte, caramelle, zucchero filato e ogni tipo di golosità. Cinquanta stand di hobbisti, gadget di ogni tipo, giocattoli, pupazzi e magliette, la passeggiata sul dorso dei pony non poteva mancare. E poi la gara dei cosplayer, vinta anche quest’anno da Sabrina Murgia che stavolta interpretava la principessa della Bella Addormentata.
E già così sarebbe un pieno di emozioni, ma il Cartoon Fest è anche musica, la musica delle sigle dei cartoni animati, i momenti davvero evocativi dell’infanzia degli ex-bambini che hanno rivissuto le emozioni di tanto tempo fa. Sul grande palco si sono esibiti dal vivo Elisabetta Viviani, il Trio “Rokin hive”, con un repertorio di brani dagli anni 70 ai giorni nostri nostri dall’indimenticabile Heidi a Mary Poppins. Poi la dolcissima Clara Serina accompagnata dalla Af Band, la famosa cantante de “I Cavalieri del Re” interprete di brani come le sigle di Lady Oscar, Uomo Tigre, Kimba e tanti altri che ha fatto cantare tutti, impossibile resisterle.
Infine domenica il concerto del mitico Douglas Meakin accompagnato dalla Rokin Hive per ricordare le sue canzoni più celebri Sampey, Candy Candy, il Grande Mazzinga e tante altre. «È stato davvero emozionante – ha concluso Ivan – spesso le reazioni dei bambini sono imprevedibili. Un bambino sui 5 anni si è avvicinato a Spiderman e quando il suo supereroe preferito lo ha abbracciato, si è commosso. Per questo definiamo il Cartoon Fest “Un progetto emozionale per bambini ed ex-bambini”. Eravamo appena tornati da Olbia, reduci da Invitas di Pasqua e ci siamo dedicati subito ad allestire a Decimo, eravamo molto impegnati, ma ne è valsa la pena. Talmente tanto che a ottobre porteremo Cartoon Fest in Nord Sardegna»