Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi. 24 aprile 1370: quando la Madonna di Bonaria salvò i marinai dalla tempesta

Simulacro di Nostra Signora di Bonaria di Villasimius

Il 24 aprile 1370 una nave spagnola con a bordo persone e merci, fu sorpresa da un’improvvisa tempesta al largo del porto di Cagliari. Il comandante, per ritardare l’affondamento, ordinò ai marinai di gettare tutto ciò che era presente nella stiva. Intanto, i passeggeri invocarono la Madonna, pregandola di salvarli. Una grande, pesantissima cassa di carrubo, fu lanciata in mare per ultima ma non affondò. Galleggiò tra le onde. Al suo passaggio, nel cielo si apriva uno squarcio e la tempesta si placava. Seguendo quella cassa verso la costa, i marinai riuscirono ad approdare sani e salvi al porto di Cagliari.

Poi tutti si precipitarono verso la spiaggia di Bonaria, a Su Siccu, per cercare di aprire la cassa che si era arenata. Dopo inutili e svariati tentativi, chiamarono i frati mercedari del convento situato sul vicino colle. Loro riuscirono, in pochi istanti, ad aprire la cassa e con grande sorpresa, all’interno della cassa trovarono una statua della Madonna con una candela accesa. La chiamarono “Nostra Signora di Bonaria”. Fu qui che i conquistatori spagnoli conobbero il culto della Madonna di Bonaria, cui avrebbero intitolato, nel Nuovo Mondo, la città di Buenos Aires. Il 24 aprile 1870, in occasione del quinto centenario della scoperta del simulacro, il simulacro della Vergine, su decreto del Vaticano, venne incoronato durante una solenne cerimonia. In quella stessa data il Papa Pio X stabilì per quel giorno liturgico la celebrazione della festa di Nostra Signora di Bonaria.

Oggi si rinnova l’appuntamento con il 33° Pellegrinaggio a Piedi da Sinnai alla Basilica di Bonaria proposto da l’associazione culturale il Segno in collaborazione con la Parrocchia Santa Barbara (COMITATO PROMOTORE PELLEGRINAGGIO – C/o Associazione Culturale Il Segno- Via Catalani 5 – 09048 Sinnai CA – 338/8533554. Parrocchia Santa Barbara Piazza Chiesa – Sinnai 070767102). Ecco il programma completo:

24-04-2019, h 23.00: Accoglienza dei pellegrini nella piazza Chiesa di Santa Barbara a Sinnai

25-04-2018, h 00.30: Santa Messa officiata da Don Alberto Pistolesi, parroco di Santa Barbara in Sinnai

h 01.45: Partenza del pellegrinaggio per Cagliari

h 04.30: Sosta presso l’Istituto Salesiano di Selargius

h 08.00: Arrivo al Santuario di Bonaria e Atto di consacrazione

Anche a Villasimius, dove il culto è molto sentito, si stanno tenendo i festeggiamenti, cominciati ieri, che si concluderanno domani. Nella locandina tutti gli appuntamenti.

Exit mobile version