Site icon cagliari.vistanet.it

Un passeggero della Tirrenia accusa un infarto: premiato a Cagliari il medico che lo ha salvato

Lo scorso 27 marzo, dopo la partenza dal porto di Cagliari con destinazione Napoli, un giovane passeggero del traghettoAriadne” improvvisamente avvertita un grave malore. Immediatamente il Comando di bordo faceva intervenire il dottor Paolo Pulcino, che era stato appositamente imbarcato per far fronte alle emergenze mediche. Dai sintomi del malore, si diagnosticava un infarto acuto al miocardio, che rendeva urgente il ricovero del paziente nella più vicina struttura ospedaliera.

Il medico si prodigava così per prestare le prime cure, anche avvalendosi della consulenza del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) e, andando ben oltre le sue competenze, si rendeva disponibile a “seguire” il paziente per continuare a monitorarne lo stato di salute anche durante il suo trasferimento al più vicino ospedale, avvenuto attraverso la procedura di “evacuazione medica” (medevac) compiuta con l’ausilio di un elicottero di soccorso.

Per dare un giusto riconoscimento al lodevole comportamento del medico di bordo, il Direttore Marittimo di Cagliari, C.V. (CP) Giuseppe Minotauro, nella mattinata odierna presso la sede storica della Guardia costiera di Cagliari, ha desiderato incontrare personalmente il dottor Pulcino per esprimergli il proprio apprezzamento per l’alta professionalità dimostrata e il senso del dovere dimostrati nel corso dell’emergenza. Nella stessa occasione è stato evidenziato l’impegno profuso dal commissario di bordo della nave Daniela Garau, originaria dell’isola, la quale nelle prime fasi dell’evento ha disposto quanto necessario per consentire al medico di bordo di poter intervenire tempestivamente ed efficacemente in soccorso del paziente e mantenendo i contatti con l’autorità marittima ha permesso un efficace coordinamento durante l’evacuazione del paziente. Ad entrambi è stato consegnato un apposito attestato di merito.

 

Exit mobile version