Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, arriva a Flumini il “Mercato Matto: senza soldi né baratto”, in attesa del mercato vero…

mercatino giocattoli

A Flumini lo chiamano “Il mercato fantasma”. Costruito circa 4 anni fa non è mai entrato in funzione. È tutto pronto, le piazzole segnate, le colonnine dotate di allaccio alla corrente elettrica e all’acqua, mancano solo, si fa per dire, le bancarelle. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica, nella speranza di superare finalmente gli ultimi ostacoli alla partenza del mercato rionale, il Movimento Cittadini per Flumini e Quartu Sant’Elena ha organizzato un originale mercatino, dell’usato diverso dal solito. Il Mercato Matto ha una sola regola: niente soldi. Ognuno porta quello che non usa più, ma che ancora potrebbe essere utile a qualcuno, e lo mette a disposizione di chi ne ha bisogno, chi ha bisogno si fa un bel giro e si prende ciò che gli interessa.

 

«Allestiremo le bancarelle proprio davanti al “Mercato fantasma” – spiega Mario Albertazzi, portavoce del movimento- vogliamo attirare l’attenzione del comune di Quartu, chiedere che finalmente il mercato rionale diventi realtà». La comunità di Flumini chiede da anni l’apertura del mercato che ormai è pronto. Addirittura qualche anno fa sono stati rubati i cavi di rame e l’amministrazione ha dovuto ripristinare gli impianti. «Più di un anno fa, quando abbiamo chiesto al Comune come mai il mercato non partisse – denuncia Albertazzi- ci è stato risposto che l’apertura era imminente, ma per ora di mercato neanche l’ombra. Addirittura adesso l’area è illuminata a giorno, per il timore di altri furti. Capiamo che la burocrazia ha i suoi tempi, ma adesso forse sarebbe il caso di cominciare».

Il Comune di Quartu conferma che i lavori sono conclusi, e il Settore Lavori Pubblici ha infatti consegnato l’opera alle Attività Produttive: «Ora le Attività Produttive devono procedere con la regolamentazione dell’area mercatale – assicurano dall’ufficio stampa del comune- e alla predisposizione del bando per l’assegnazione degli spazi. I funzionari stanno lavorando alle verifiche del caso ed entro un paio di mesi l’iter si concluderà con l’affidamento». In attesa che arrivi il mercato vero, quindi cominciamo a svuotare cantine e soffitte e portiamo tutto al “Mercato Matto”, l’appuntamento è per il 12 maggio alle 9 davanti al futuro mercato di Flumini, ma ricordatevi: tutto ciò che resta va portato via!

Exit mobile version