Site icon cagliari.vistanet.it

Calamosca, la Difesa chiede lo sfratto dell’anziana invalida che vive nel faro da 40 anni

Faro Calamosca

Il ministero della Difesa ha fatto ricorso al Tribunale civile di Cagliari per chiedere l’intimazione dello sfratto della signora Maria Congiu, l’anziana vedova che vive nella residenza attigua al faro di Calamosca da circa 40 anni.

La vicenda è oggetto di un’interrogazione parlamentare del deputato del Pd Andrea Frailis. La signora Congiu, vedova del capo di 1° classe della Marina Militare Gianfranco Collu, è invalida civile al 75% e percepisce la sola pensione di reversibilità del marito, deceduto nel 1996.

«La signora – scrive Frailis – a seguito di questa iniziativa giudiziaria è costretta a nominare un difensore e comparire in giudizio per chiarire, a distanza di 20 anni, come mai non ha avuto seguito il provvedimento emesso nei suoi confronti dalla Marina militare in data 14 luglio 1999 con numero di protocollo 6199, con il quale era stato chiesto alla signora di liberare l’alloggio?».

Proprio 20 anni fa era stato chiesto alla donna con una lettera di non utilizzare le fogne perché non a norma e quindi di lasciare l’abitazione il prima possibile. La donna non aveva dato seguito a questa lettera e aveva messo in regola gli impianti spendendo dei soldi di tasca propria. Segui un silenzio lungo 20 anni, fino al ricorso presentato in questi giorni.

Exit mobile version