Site icon cagliari.vistanet.it

Guardia di Finanza: scoperti oltre 1800 chili di gpl venduti in nero

Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate e di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle di Sanluri hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una rivendita di prodotti energetici per uso domestico operante nella zona occidentale del Medio Campidano.

Il soggetto è stato individuato a seguito di una costante attività di monitoraggio dei beni viaggianti su strada nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, con particolare riferimento ai prodotti petroliferi, e l’incrocio delle banche dati in uso al corpo. L’azione dei Finanzieri è stata incentrata sul riscontro degli adempimenti contabili obbligatori quali la corretta tenuta del registro di carico e scarico dei prodotti e la rispondenza di tutte le movimentazioni in entrata e uscita dal deposito. Il controllo è proseguito attraverso il raffronto delle giacenze contabili con quelle effettive quantificate sul posto, con particolare riferimento al g.p.l. detenuto in bombole destinate all’uso domestico.

All’esito della verifica è stata riscontrata una mancanza di 1.835 kg. di g.p.l. – corrispondenti a 141 bombole di vario peso – che non ha trovato alcuna giustificazione contabile o derivante da perdita di prodotto sottoposto ad accisa. Alla ditta individuale è stata contestata la vendita senza documento fiscale per un imponibile pari a 3.646 euro ai fini delle imposte dirette e iva per 397 euro nonché l’irregolare tenuta del registro di carico e scarico ai fini delle accise per la quale è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro. L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di Finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra le imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

 

Exit mobile version