Site icon cagliari.vistanet.it

Trekking del Selvaggio Blu: numero chiuso e presto per farlo si pagherà un biglietto

Trekking del Selvaggio Blu: numero chiuso e presto per farlo si pagherà un biglietto. Fa discutere l’istituzione di un ticket (come accade ad esempio per Gorropu) per accedere al Selvaggio Blu, il trekking tra i più impegnativi d’Europa con 40 Km in cinque giorni costeggiando le falesie della costa di Baunei (Nuoro), con partenza da Santa Maria Navarrese e arrivo a Cala Sisine.

Il Consiglio Comunale di Baunei ha deliberato l’istituzione del numero chiuso (massimo 40 persone al giorno) e un ticket da 30 euro per ciascun escursionista, ma la sezione sarda del Club Alpino Italiano, il Gruppo di Intervento Giuridico e la Federparchi si sono schierati contro questa proposta.
Come riporta l’Ansa, le associazioni non contestano il numero chiuso ma “il ticket, la chiusura alla libera fruizione della strada dell’altopiano del Golgo presso Ololbizzi, l’obbligo ad appoggiarsi a una delle logistiche autorizzate e il pagamento di un ticket”. Il sindaco, però, difende la scelta dovuta, dice, “alla necessità di preservare l’ambiente, in termini di razionalizzazione delle presenze e di garanzia dell’igiene e di sicurezza.

Exit mobile version