Site icon cagliari.vistanet.it

Cragno paratutto, è il migliore in A. Il Cagliari intanto è secondo in Italia per gol di testa

La salvezza è ormai ad un passo, i 33 punti trasmettono serenità. Il Cagliari può guardare alle prossime giornate di campionato certo che la distanza dalla terz’ultima in classifica continua a rimanere significativa e che sovvengono alcune statistiche che mettono buonumore. Come lo scoprire che al momento Alessio Cragno è il miglior portiere per quanto riguarda le parate, nessuno come lui. Ma non solo: il gol di testa è diventato è un bel vizietto che ha inserito i rossoblù tra le migliori compagini d’Italia e d’Europa.

«Fermi tutti, ci penso io» sembra dire Alessio Cragno, prima di ogni partita. I ricordi di quel portiere impaurito e acerbo che debuttò nel Cagliari di Zdenek Zeman sono stati spazzati via dal vento, per lasciare spazio a quello che oggi è ritenuto uno dei migliori portieri d’Italia. La crescita operata dal ragazzo toscano è stata così imperiosa che la Roma ha pronta una offerta da consegnare a Tommaso Giulini per portarlo nella capitale. Intanto le statistiche della serie A parlano chiaro: è il portiere più reattivo del campionato in corso. Sono ben 124 le parate compiute, comprese quelle effettuate a Verona. Segue a 118 Luigi Sepe del Parma e a 117 Marco Sportiello del Frosinone.

I rossoblù risultano nella top 5 dei km percorsi (110 mila) e dei pali colpiti (10). Ma i gol di Pisacane e Ionita col Chievo hanno permesso agli uomini di Maran di trovarsi al secondo posto per gol realizzati di testa: sono esattamente 12, uno in meno rispetto all’Atalanta e uno in più rispetto alla Juventus. Questa opzione offensiva è diventata ormai una specialità, grazie alla lunga mole di cross che le ali e i terzini cagliaritani offrono agli attaccanti e ai centrocampisti in ogni gara. Particolare come in Europa solo Bayern Monaco e Tottenham abbiano fatto meglio, con 14 centri a testa.

Non solo: Leonardo Pavoletti continua a rimanere il re indiscusso dei gol di testa, ben 7, nessuno come lui nel vecchio continente. Neppure Mario Mandzukic, che in stagione si è fermato a 4 segnature. Ma tra i migliori figura anche Nicolò Barella, polmone instancabile da piazzarsi terzo per km percorsi, e tra i giocatori più aggrediti in ogni gara con ben 72 falli subìti. Pur non essendo tra le squadre più cattive, il Cagliari rimane però in testa per espulsioni ricevute con 5 rossi, a pari merito con il Napoli e il Sassuolo.

Exit mobile version