Site icon cagliari.vistanet.it

Sedici anni, oristanese, in cura con la chemio: Ryanair la lascia a terra

Un disagio sopportabile forse in altri momenti di vita, ma non quando si è reduci da un terzo ciclo di chemioterapia a 16 anni. A raccontare la vicenda, avvenuta lo scorso lunedì 18 marzo, è la Nuova Sardegna: la ragazza, oristanese, deve salire a bordo di un aereo Ryanair alle 6.50 e arrivare ad Alghero alle 8. Ma quel volo non potrà prenderlo: “Ci spiace ma abbiamo chiuso l’imbarco bagagli da qualche minuto” si sente dire al check in. Prossima partenza utile? «Mercoledì», dopo due giorni.

“Abbiamo provato a spiegare le nostre difficoltà legate alla presenza di una ragazzina bisognosa di cure, abbiamo anche detto che avremo rinunciato all’assistenza all’imbarco ma la signora ha continuato a risponderci che non poteva fare nulla e ci ha invitato perentoriamente a rivolgerci a un’altra postazione2, racconta lo zio. “La mamma di mia nipote – continua – con le lacrime agli occhi ha chiesto un briciolo di umanità, supplicando di darci la possibilità di partire. Ancora risposte negative. Ci precipitiamo trafelati al controllo passeggeri e alle 6.40 arriviamo al gate di imbarco. Avevano appena chiuso le porte. L’aereo era al di là del vetro, stava ancora imbarcando i passeggeri. Altre implorazioni fino alle 7. Inutili come le precedenti. L’unico errore che possiamo aver commesso è non essere arrivati in aeroporto un’ora prima perché questo a quanto pare si deve fare quando è prevista l’assistenza al passeggero. Ma noi abbiamo detto che avremmo rinunciato. A quel punto allora perché non imbarcarci?”.

La ragazza è in cura al Rizzoli: la storia è stata raccontata ai media dallo zio che, assieme alla mamma, la accompagna per le cure: «Una persona malata e debilitata dalle cure, non dovrebbe mai subire un disagio simile. Non hanno avuto un briciolo di umanità». A casa per fortuna i tre sono riusciti ad arrivare il giorno stesso: sono andati in treno a Roma Fiumicino dove hanno preso un Blue Air per Alghero atterrando alle 15.45.

 

Exit mobile version