Site icon cagliari.vistanet.it

“Cagliari Bombardata” spiegata ai giovanissimi cagliaritani: per dire no a tutte le guerre (VIDEO)

Organizzata dalla Scuola Alfieri, in collaborazione con l’Istituto Eleonora d’Arborea, il Team Esplora Sardegna, Sardegna Sotterranea e dall’Associazione Granatieri di Sardegna, l’iniziativa culturale mirava a far conoscere ai ragazzi della scuola media la Sardegna e soprattutto la città di Cagliari durante la Seconda Guerra Mondiale.

In particolare gli studenti hanno assistito alla proiezione del documentario “Cagliari Bombardata” un video reportage con testimonianze e immagini inedite su Cagliari nel 1943 di Marcello Polastri.

I ragazzi hanno poi ascoltato gli interventi di Rodolfo Mori Ubaldini Degli Alberti Lamarmora dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e dei referenti dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro, dei decorati al valor militare. Il modo migliore per sensibilizzare i giovanissimi sul tema della guerra è sicuramente quello di fargliela conoscere mostrando loro gli effetti devastanti che può avere. «Il nostro intento- ha spiegato Andrea Durante, docente dell’Istituto Alfieri- è quello di curare la memoria, per mantenere viva l’identità attraverso la visione e la rivisitazione di eventi storici che appartengono alla vita della città di Cagliari. È fondamentale rivivere e conoscere anche attraverso gli aneddoti e le testimonianze dei sopravvissuti quello che Cagliari ha dovuto sopportare nel passato».

Exit mobile version