Site icon cagliari.vistanet.it

Dal maestrale al libeccio: Sardegna schiaffeggiata dal vento

La settimana è iniziata, sotto il profilo strettamente meteo, all’insegna del vento. Vento che, soprattutto sui settori settentrionali della nostra regione, soffiava con raffiche di burrasca e che continuerà a essere il protagonista settimanale. Come riportato da Meteo Sardegna, il peggioramento che abbiamo avuto tra ieri e oggi è stato provocato dal passaggio di una perturbazione che ha attraversato tutta la Sardegna, portando delle piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Nel suo passaggio farà calare le temperature e inizierà a soffiare il vento. Ci aspettiamo anche un abbassamento della quota neve, neve che comunque non scenderà al di sotto dei 1000-1200 metri e soprattutto il calo avverrà in concomitanza col termine delle precipitazioni.

Vento che oggi, giovedì ha soffiato da nordovest raggiungendo velocità altissime con raffiche di tempesta sui crinali dei massicci montuosi centro settentrionali ed anche lungo le coste orientali (dall’Ogliastra risalendo verso nord, direzione Gallura).

Il vento insisterà anche venerdì, con raffiche di burrasca sempre nelle stesse zone. Avverrà anche una progressiva rotazione, non più da Maestrale ma da Ponente e poi Libeccio. Significa che le temperature riprenderanno a salire e si procederà verso un fine settimana che dovrebbe proporci nuovamente tempo stabile.

Exit mobile version