Site icon cagliari.vistanet.it

Tutto pronto a Monastir per la terza Sagra della Patata, tra culurgiones, musica e folklore

Sagra della Patata di Monastir cover

Tutto pronto questo weekend a Monastir per la terza edizione della “Sagra della Patata di Monastir”, l’evento organizzato da Pro Loco di Monastir, amministrazione comunale e team Invitas, che celebra uno straordinario prodotto del territorio.

Nel paese del Sud Sardegna sarà allestito da sabato 16 a domenica 17 marzo un vero e proprio villaggio del gusto e si susseguiranno eventi dalla mattina alla sera. Cucina, musica e folklore saranno i grandi protagonisti dell’evento.

La regina della manifestazione sarà ovviamente la patata di Monastir, un prodotto sano, genuino e in forte crescita commerciale, che sarà cucinata da circa un centinaio di protagonisti dello street food sardo. Nello stand principale, allestito nell’anfiteatro cittadino, l’executive chef della sagra, Emanuele Fanutza, realizzerà un menù gourmet che sarà venduto al pubblico a soli 10 euro: culurgiones realizzati con la patata di Monastir e conditi con sugo ai funghi, cavallo di battaglia dello chef di Nuxis, e stracotto di manzo cotto a bassa temperatura con purea di patate di Monastir ed erbe spontanee, altra grande passione di Fanutza. Non mancheranno i sapori più classici della tradizione. La Pro Loco di Monastir preparerà patate fritte e pane indorau e in un altro stand saranno arrostiti i maialetti, compagnia perfetta della patata locale. Sarà poi un tripudio di chips fresche e piatti di street food a base di patate, realizzati dalle associazioni e dagli esercizi commerciali di Monastir.

A dare letteralmente il “la” alla manifestazione sabato pomeriggio sarà la banda musicale di Monastir, vera e propria eccellenza a livello internazionale e vincitrice di diversi premi in Italia e all’estero. Dopo la banda sfileranno le maschere tradizionali di Sorgono “Is Arestes e s’urtzu pretistu”, novità di quest’anno dopo il successo dei “Boes e Merdules” di Ottana e degli “Urthos e Buttudos” di Fonni. Si aprirà così una vera e propria oasi del gusto suddivisa tra l’anfiteatro e la via principale. In serata sarà protagonista la musica con il concerto dei Brinca, giovane gruppo folk di grande successo che ha collaborato, tra gli altri, anche con Beppe Dettori ed Elena Ledda.

Domenica mattina si riparte con la sagra e i piatti dello chef Fanutza e degli street fooder, anticipati dalla sfilata di sei gruppi folk tradizionali. Nel pomeriggio i protagonisti ai fornelli saranno i tre finalisti del contest lanciato dagli organizzatori. I tre cuochi amatoriali scelti da Emanuele Fanutza si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito premio: un’intera giornata da trascorrere con il maestro pasticciere Leonildo Contis da cui poter apprendere tutti i segreti della pasticceria. In serata ancora spazio alla musica con il concerto dei Radio Queen, apprezzata cover band dei Queen. 

Durante i due giorni sarà possibile anche svolgere delle escursioni alla scoperta del patrimonio archeologico di Monastir. Grazie a un accordo sottoscritto dalla Pro Loco di Monastir, delle guide specializzate porteranno i turisti a visitare splendidi luoghi di interesse quali la Chiesetta di Santa Lucia e le Domus de Janas di Monastir.

«Siamo giunti alla terza edizione della Sagra della Patata – commenta Federica Ledda, presidente della Pro Loco di Monastir -. Nelle prime due edizioni abbiamo registrato un grande successo di pubblico e ci auguriamo di poterci ripetere anche quest’anno. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il territorio partendo dalle sue eccellenze e la patata è una di queste».

 Guarda la gallery
 Tutto pronto a Monastir per la terza Sagra della Patata, tra culurgiones, musica e folklore 28  

 

Exit mobile version